“Io cito, tu city”, un progetto di BookCity Milano per tutte le scuole della Lombardia



Nell’ambito della manifestazione BookCity Milano per le Scuole, realizzata anche grazie alla collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, è stato lanciato un concorso aperto alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado di tutta la Lombardia, che coinvolge le letture estive dei vostri studenti: Io cito, tu city, promosso da Letteratura Rinnovabile.

Quando assegnerete le letture estive ai vostri studenti, li inviterete a cercare citazioni sui temi di “Perdersi” e “Ritrovarsi” (la lunghezza massima della citazione è di 12 righe). A settembre, al rientro a scuola, i ragazzi vi consegneranno le citazioni individuate; si farà poi una votazione collettiva in classe per designare le migliori citazioni, due per ciascun tema (ogni classe partecipa quindi con 4 citazioni). Entro mercoledì 30 settembre, invierete le 4 citazioni scelte dai ragazzi agli organizzatori di BookCity per le Scuole.

Il Comitato di BookCity per le Scuole seleziona 12 citazioni per ciascuno dei due temi e comunica a tutte le classi partecipanti l’esito della selezione.

Le migliori citazioni verranno stampate, esposte e lette ad alta voce durante BookCity.

Sul sito, alla pagina del progetto, trovate tutte le informazioni e il modulo di adesione.