I nostri Promessi Sposi 2_Medie

Ente Promotore

Compagnia Teatrale Cuore in Pezzi

Scuole di riferimento

Medie

Fascia di età

11-13 anni

Dedicato a

Scuole della città metropolitana

Luogo

Teatro Centro Asteria, Piazzale F. Carrara 17 20141 Milano

Numero massimo iscrizioni

14

Obiettivi e descrizione progetto

Contenuti: con questo spettacolo, che è una riproposta, rivista e aggiornata, della nostra messa in scena del 2008, presentiamo il succo (o il “sugo”!) dell’opera di Manzoni mostrando al pubblico giovane di oggi uno spaccato della vita travagliata di quell’epoca, attraverso le peripezie di una giovane coppia che ha dovuto affrontare molti e imprevisti impedimenti alla propria semplice decisone di sposarsi. Il pensiero guida dello spettacolo è sostenere i valori della fedeltà e dell’onestà, contrapposti alla prepotenza e alla pavidità, impersonati dai veri personaggi creati dall'autore; tuttavia obiettivo della pièce è anche dimostrare che, oltre all'azione della Provvidenza,  esiste la possibilità finale per ciascun uomo di modificare la propria condotta e cercare di orientare il proprio destino. 

Descrizione dello spettacolo: Manzoni, affiancato dalla sua seconda moglie Teresa e dalla sua cameriera Cesira, ci fa da guida nella genesi della sua opera maggiore, esplicitando tutti i dubbi, le problematiche e gli “impedimenti” che la compongono. Sono rappresentate le tappe principali del testo: dall’incontro decisivo tra Don Abbondio e i bravi alla fuga presso la Monaca di Monza, dalla rivoluzione del pane di Milano al rapimento di Lucia, fino al ritrovamento finale presso il Lazzaretto; il tutto rimanendo il più possibile fedeli al testo, ma con l’inserzione di musiche e battute che aiutino a rendere l’opera più apprezzabile e vicina ad un pubblico di giovanissimi.

Tempistiche

Giovedì 16 novembre 2017 ore 11.30.

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Sinossi dello spettacolo.

Risultati Attesi

Da ben 20 anni la Compagnia “Cuore in Pezzi”, convinta che si possa cominciare a seminare l'amore per la cultura fin da bambini, si cimenta in spettacoli che abbiano come oggetto testi classici riadattati ad un pubblico di giovani e giovanissimi. Attraverso il divertimento, ma rimanendo fedeli all’originale, ha presentato negli scorsi anni testi come: "D’Artagnan e i tre moschettieri", "I nostri Promessi Sposi", "Il Mercante di Venezia", "Non solo Iliade", "Ulisse: il ritorno a Itaca"," ladivina.com", "Vietato leggere!" (tratto da Fahrenheit 451), "La vera storia di Dracula". Obiettivo della Compagnia è anche quello di raccogliere fondi, attraverso l’offerta degli spettatori, da devolvere in beneficenza a progetti umanitari rivolti soprattutto ai bambini.

Libro e Autore

Alessandro Manzoni, I Promessi Sposi

Note

L’Associazione "Cuore in Pezzi" è patrocinata dal Municipio 5 di Milano. 

Le classi che non dovessero riuscire ad iscriversi al progetto possono partecipare ad uno spettacolo aggiuntivo che si terrà mercoledì 15 novembre alle ore 11.30. L'offerta consigliata in questo caso è di 5 euro per studente. Solo per gli spettacoli aggiuntivi info e prenotazioni: lauramorv@gmail.com tel. 335 5681575.