Il cibo, il nutrimento intellettuale e le imprese nuove. La Tavola Italiana a scuola. Lezione magistrale

Ente Promotore

La Tavola Italiana - Il Club di Milano

Scuole di riferimento

Superiori

Fascia di età

16-18 anni

Dedicato a

Scuole della città metropolitana

Luogo

Scuola

Numero massimo iscrizioni

2

Obiettivi e descrizione progetto

Una lezione rivolta anzitutto agli studenti che hanno scelto la formazione come manager del turismo agroalimentare e alberghiero, di operatori di sala e di cuochi. Ciascuno avrà modo, con questa lezione, di constatare come la cultura, l'arte, l'industria e l'impresa italiane partecipano e qualificano il loro mestiere dando quella particolarità che solo in Italia può essere acquisita anche con strumenti culturali e intellettuali. La lezione sottolineerà che la nozione di nutrimento intellettuale, che investe interamente la nostra vita, e che è la nuova via per l'avvenire, segue e sviluppa ciascun aspetto e offre combinazioni infinite. Si parlerà di produzione, di filiera, di formazione, di nuovi progetti internazionali e intersettoriali riguardo al cibo e al nutrimento. Con la garanzia del Made in Italy.

Tempistiche

Gli incontri, da tenersi in data da concordare comunque entro aprile 2018, avranno la durata di 120 minuti.

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Slides, indicazioni e analisi di progetti e una piccola degustazione a fine lezione

Risultati Attesi

La constatazione che la cultura dell'Italia in materia di cibo (in ciascuna delle sue fasi produttive e degustative) e di nutrimento, per la sua tradizione millenaria e per la qualità dei suoi operatori, può fare scuola nel pianeta. Gli studenti di questo istituto, già preparati nell'arte e nella tecnica, potranno aggiungere loro progetti e proposte, che possono essere vagliate dalla Tavola Italiana, per un'eventuale realizzazione.

Libro e Autore

"Facies. La Tavola Italiana, L’ambiente. La fotografia, l’arte." Fotografie di Leonardo Pelucchi

Note

La scuola che aderisce garantisce l'iscrizione di minimo 5 classi. 

Solo per questo progetto chi si iscrive dovrà inserire tutte e 5 le classi nello stesso modulo di iscrizione.

L'iscrizione è aperta alle scuole di Milano e della città metropolitana. Gli incontri si terranno entro aprile 2018 nell'aula magna o auditorium degli istituti che si iscrivono.