Le voci aggiustate - Laboratorio di educazione socio-affettiva e linguistica

Ente Promotore

Les Cultures onlus

Scuole di riferimento

Elementari

Fascia di età

6-7 anni, 8-10 anni

Dedicato a

Progetto aperto

Luogo

A scuola

Numero massimo iscrizioni

2

Obiettivi e descrizione progetto

L'attività coinvolge le aree di educazione linguistica e educazione socio-affettiva e vuole stimolare i bambini a elaborare un linguaggio empatico e "gentile". La proposta prende lo spunto dalla meravigliosa macchina del Re dei Grilli, capace di catturare la voce e poi di aggiustare le parole e di restituire al protagonista più voce più bella, più limpida, e anche più gentile. La lettura dell'episodio offre l’occasione per una breve conversazione: è sempre gentile la nostra voce? Non avrebbe bisogno qualche volta della macchina del Re dei grilli per migliorare un po’? Quando e in che modi la nostra voce è poco gentile? 

La proposta può essere facilmente adattata a bambini di età diverse con differenti livelli di approfondimento del tema, fino a sfiorare con i più grandi il tema della prepotenza e del bullismo.

Mostrata una grande immagine della Macchina Aggiusta-Voci, i bambini, a coppie o piccoli gruppi, ricevono due distinti fogli: sul primo scriveranno espressioni, usate o sentite, poco gentili, da inserire simbolicamente nella macchina, sul secondo una versione gentile delle stesse frasi, che simbolicamente verrà restituita dalla macchina.

Tempistiche

L'animazione ha una durata di circa 90 min e potrà essere preceduta da un incontro di avvio di circa 60 min dedicato alla presentazione del libro e del progetto di cooperazione connesso alla sua pubblicazione. Date e tempistiche saranno concordate con l'insegnante.

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore
  • Una copia del libro Il Re dei Grilli per la classe 
  • Schede per gli alunni per svolgere l’attività 
  • Un’immagine poster della macchina del Re dei Grilli
Risultati Attesi

L’attività, che si conclude con una breve conversazione sull’esperienza, guida i bambini a prendere consapevolezza del linguaggio usato nelle proprie interazioni verbali e a riflettere sui vantaggi di usare una “voce gentile” attraverso la simbolica interazione con la "Macchina Aggiusta-Voci".

Libro e Autore

"Il re dei grilli" di Daniele Scaramelli

Note

L'attività presuppone la conoscenza del libro, che si consiglia di leggere in classe prima dell’incontro dedicato al laboratorio vero e proprio (allo scopo una copia del libro viene fornita preventivamente all’insegnante). La pubblicazione del libro "Il re dei grilli" (il cui autore si è occupato di cooperazione internazionale) fa parte di un progetto di cooperazione a sostegno di una scuola primaria a Dabaga (Niger). Se l'insegnante lo desidera, sarà possibile una breve presentazione del progetto che aggiungerà alla proposta un ulteriore valore educativo. Per info sul progetto: www.ilviaggiodidaniele.it