Lettura Teatrale - laboratorio di ascolto con espressione creativa

Ente Promotore

Les Cultures onlus

Scuole di riferimento

Elementari

Fascia di età

6-7 anni, 8-10 anni

Dedicato a

Progetto aperto

Luogo

A scuola

Numero massimo iscrizioni

4

Obiettivi e descrizione progetto

L'animazione vuole stimolare la capacità di ascolto e motivare alla lettura del libro. Dopo un breve presentazione del libro e del progetto connesso, un piccolo gruppo di lettori-attori-musicisti mette in scena la storia "Il Re dei grilli" con letture di brani tratti dal libro e semplice accompagnamento musicale dal vivo. Alla fine i bambini, anche a piccoli gruppi, sono invitati a scegliere l’episodio preferito e a raccontarlo con un disegno.

La pubblicazione del libro "Il Re dei grilli" (il cui autore si è occupato di cooperazione internazionale) fa parte di un progetto di cooperazione a sostegno di una scuola primaria a Dabaga (Niger). Se l'insegnante lo desidera, sarà possibile una breve presentazione del progetto che aggiungerà alla proposta un ulteriore valore educativo. Per info sul progetto: www.ilviaggiodidaniele.it

Tempistiche

L'incontro è della durata di  2 ore complessive, in data da concordare con l'insegnante.

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore
  • Una copia del libro Il Re dei Grilli per la classe
  • Un foglio da disegno per ogni partecipante
Risultati Attesi

Nel caso in cui i bambini non conoscano il libro, l’attività ha lo scopo di motivare alla lettura e avvicinare positivamente al mondo dei libri e delle storie. Nel caso in cui i bambini abbiano già letto in classe il libro, l’attività acquista un significato conclusivo di rinforzo e integrazione dell’esperienza, anche attraverso l’espressione creativa nella produzione di un disegno ispirato al libro.

Libro e Autore

"Il Re dei grilli" di Daniele Scaramelli