Una casa per tre amici

Ente Promotore

Gruppo Editoriale Raffaello

Scuole di riferimento

Elementari

Fascia di età

8-10 anni

Dedicato a

Progetto aperto

Luogo

A scuola

Numero massimo iscrizioni

2

Obiettivi e descrizione progetto

Gli alunni saranno guidati a comprendere l’importanza di alcuni valori comuni, universalmente condivisi, per una corretta costruzione dei concetti di cittadinanza e di integrazione. I bambini coinvolti nel progetto potranno costruire o un piccolo plastico, utilizzando elementi di diverso materiale e facilmente reperibili, oppure un "libro delle emozioni", considerando quelle suscitate in loro dalla lettura del racconto. In alternativa, si propone una lettura animata a più voci, realizzata dagli alunni e dalle insegnanti con l’aiuto e la supervisione dell’autrice. È possibile scegliere l'attività in base all'età degli alunni cui la stessa viene proposta.

Tempistiche

L'autrice è disponibile per effettuare gli incontri durante tutta la durata dell'anno scolastico; le date specifiche verranno di volta in volta concordate con gli insegnanti in base alle diverse esigenze.

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Non è richiesta nessuna attrezzatura particolare, se non materiale di cancelleria comune nell'uso scolastico.

Risultati Attesi

I bambini saranno guidati a capire e fare propri i valori della diversità, dell'accoglienza e della condivisione, riflettendo sull'importanza del conoscere le storie di ognuno per valorizzare la ricchezza e la varietà presente nella realtà, da quella presente nella vita scolastica a quella più ampiamente visibile nella società.

Libro e Autore

"Via Roma 73" di Michela Albertini

Note

Ogni scuola che aderisce garantisce l'iscrizione di minimo 4 classi; è possibile organizzare più incontri, anche per due giorni consecutivi.

Solo per questo progetto è necessario inserire tutte e 4 le classi nello stesso modulo di adesione.