Quale Europa per #Dopo?

Con Paola Cattani, Roberto Mordacci e Maurizio Ferrera. Moderano: Pasquale Terracciano e Alessia Rastelli

Quale Europa per #Dopo? In che misura possiamo e dobbiamo considerare l’Europa un’“utopia”? Nella sua accezione originaria, il termine “utopia” indica un’immagine del desiderio tutt’altro che irrealizzabile: ispirata dalla critica del presente e profondamente concreta e razionale, costruttivamente orientata al futuro. Saranno messe a confronto e dialogo una prospettiva teorica sull’idea di utopia (Mordacci), una prospettiva storica sulle visioni d’Europa del primo Novecento (Cattani), e una prospettiva più centrata sull’attualità e le sue sfide (Ferrera).


La prenotazione all'evento è obbligatoria

L'accesso agli eventi sarà possibile solo con Certificazione Verde COVID 19 (denominata Green Pass) valida. Sarà necessario indossare correttamente la mascherina per tutta la durata degli eventi.

libri


Europa nonostante tutto, Piergaetano Marchetti, Antonio Calabrò e Maurizio Ferrera, La Nave di Teseo
L’Europe et l’Esprit. Écrits politiques 1896-1945, Paul Valéry, Gallimard
Ritorno a utopia, Roberto Mordacci, Laterza

Aggiungi al tuo Calendario:

21/11/2021 10:30:00 21/11/2021 11:30:00 Europe/Rome BOOKCITY: Quale Europa per #Dopo? Con Paola Cattani, Roberto Mordacci e Maurizio Ferrera. Moderano: Pasquale Terracciano e Alessia Rastelli - <p style="text-align: justify;">Quale Europa per #Dopo? In che misura possiamo e dobbiamo considerare l’Europa un’“utopia”? Nella sua accezione originaria, il termine “utopia” indica un’immagine del d ISPI – Palazzo Clerici, Via Clerici 5, Milano BOOKCITY MILANO segreteria@bookcitymilano.it false DD/MM/YYYY