Da Anita Garibaldi ad Antonio Gramsci: i delitti eccellenti e misteriosi che hanno fatto l’Italia

Con Adele Marini e Nando Dalla Chiesa

La storia del nostro paese è costellata di strane morti, decessi improvvisi, improbabili malori, incidenti fatali. Ma è andata davvero così? Questo è ciò che racconta la verità ufficiale sui sette protagonisti di Italia da morire, riscrittura noir ma rigorosamente documentata delle morti avvolte nel mistero di Anita Gribaldi, Ippolito Nievo, Camillo Benso di Cavour, il generale Alberto Pollio, Giacomo Matteotti, Antonio Gramsci, Italo Balbo. Dal libro emerge che quella che conosciamo è una versione parziale, spesso costruita per occultare trame, interessi e giochi di potere. L’autrice Adele Marini, giornalista specializzata in cronaca nera e giudiziaria, a dialogo con Nando Dalla Chiesa, professore di Sociologia della criminalità organizzata all’Università degli Studi di Milano, ripercorre queste storie mettendo finalmente insieme tutti i tasselli del puzzle. Italia da morire restituisce un secolo di Italia narrato in modalità crime ma supportato da lunghi mesi di studio e una scrupolosa investigazione delle fonti.


La prenotazione all'evento è obbligatoria

L'accesso agli eventi sarà possibile solo con Certificazione Verde COVID 19 (denominata Green Pass) valida. Sarà necessario indossare correttamente la mascherina per tutta la durata degli eventi.

libri


Italia da morire, Adele Marini, Chiarelettere

Aggiungi al tuo Calendario:

21/11/2021 11:00:00 21/11/2021 12:00:00 Europe/Rome BOOKCITY: Da Anita Garibaldi ad Antonio Gramsci: i delitti eccellenti e misteriosi che hanno fatto l’Italia Con Adele Marini e Nando Dalla Chiesa - <p>La storia del nostro paese è costellata di strane morti, decessi improvvisi, improbabili malori, incidenti fatali. Ma è andata davvero così? Questo è ciò che racconta la verità ufficiale sui sette Borsa Italiana, piazza Affari 6, Milano BOOKCITY MILANO segreteria@bookcitymilano.it false DD/MM/YYYY