Adesso, dopo l'Occidente

Con Guido Oldani, Giuseppe Langella, Alessandro Carrera, Chiara Canta e Daniele Maria Pegorari

Guido Oldani, candidato al Nobel per la letteratura 2021 per il suo “Realismo Terminale”, racconta: ADESSO, DOPO L’OCCIDENTE.

“L’Occidente geografico ovviamente non verrà meno. Ma la sua assenza di fondamenta significanti, sostituita dalla nevrosi finanziaria e dalla voracità dei lucri farmaceutico sanitari, oltre ad un frullato culturale cristallizzato, sembra declinare il futuro nel passato remoto. Il mio Realismo Terminale (2010–Mursia ed), oggi internazionalmente proposto alla candidatura al Nobel, non ha di certo tardato ad accorgersene. Così ha, con la definizione di “pandemie abitative”, fin troppo predetto l’accadimento in corso. Di questo Movimento oggi siamo in grado di tracciare un bilancio. Il Premio alla carriera del 2019, assegnatomi dalla Repubblica Popolare Cinese, è un buon compagno di strada. La natura, a furia di assomigliare ai prodotti, è arrivata ad inscenare una vera e propria lite con gli oggetti stessi. Il Realismo Terminale è il depositario del linguaggio poetico e di molte altre arti, per dar voce a quello che avviene, e potrà avvenire, anche “Dopo l’Occidente” in una visione planetaria soverchiante qualunque localismo, a partire dalla metropoli milanese.”, dichiara il Maestro.

Intervengono i poeti: Marco Bruni, Igor Costanzo, Tania Di Malta, Izabella Teresa Kostka, Emanuela Gelmini, Annachiara Marangoni, Beppe Mariano, Marco Pellegrini, Francesco Sainato, Stefano Torre.

Espongono gli artisti visuali : Brunivo Buttarelli, Pino Canta, Gaetano Grillo, Yang Sil Lee, Alessandro Mangiarotti, Lome, Alex Vinotto.

Dice: l’attore Gilberto Colla.

L'accesso agli eventi sarà possibile solo con Certificazione Verde COVID 19 (denominata Green Pass) valida. Sarà necessario indossare correttamente la mascherina per tutta la durata degli eventi.

libri


Dopo l’Occidente, Guido Oldani, Mursia
Il Realismo Terminale, Guido Oldani, Mursia

Aggiungi al tuo Calendario:

19/11/2021 17:00:00 19/11/2021 18:00:00 Europe/Rome BOOKCITY: Adesso, dopo l'Occidente Con Guido Oldani, Giuseppe Langella, Alessandro Carrera, Chiara Canta e Daniele Maria Pegorari - <p>Guido Oldani, candidato al Nobel per la letteratura 2021 per il suo “Realismo Terminale”, racconta: ADESSO, DOPO L’OCCIDENTE.</p> <p>“L’Occidente geografico ovviamente non verrà meno. Ma la sua Centro di ricerca della letteratura e cultura dell’Italia unita - Università Cattolica, Largo Gemelli, 1 BOOKCITY MILANO segreteria@bookcitymilano.it false DD/MM/YYYY