Abitare una crepa della storia

Con Andrea Colamedici, Maura Gancitano e Diego Passoni

Sono moltissime le somiglianze tra l'epoca che portò alla nascita della filosofia e quella attuale. Il crollo dei valori comuni, la morte degli dèi precedenti, l'aumento esponenziale della complessità, la sensazione diffusa di abitare una crepa della storia, e soprattutto l 'urgenza di porre basi nuove al vivere comune. E’ fondamentale risalire alle strategie messe in atto dagli iniziatori della filosofia per reinventare il nostro modo di abitare il mondo contemporaneo. Mettendo in parallelo i due mondi - la polis greca e i social network, gli hypomnemata e gli smartphone, il politicamente corretto e la koinè, l'inconscio digitale e l'aretè - i due filosofi tracciano una serie di indicazioni per accogliere con lucidità, entusiasmo e consapevolezza l'alba dei nuovi dèi.


La prenotazione all'evento è obbligatoria

L'accesso agli eventi sarà possibile solo con Certificazione Verde COVID 19 (denominata Green Pass) valida. Sarà necessario indossare correttamente la mascherina per tutta la durata degli eventi.

libri


L'alba dei nuovi dei. Da Platone ai big data, Maura Gancitano, Andrea Colamedici, Mondadori Libri

Aggiungi al tuo Calendario:

20/11/2021 14:30:00 20/11/2021 15:30:00 Europe/Rome BOOKCITY: Abitare una crepa della storia Con Andrea Colamedici, Maura Gancitano e Diego Passoni - <p style="text-align: justify;">Sono moltissime le somiglianze tra l'epoca che portò alla nascita della filosofia e quella attuale. Il crollo dei valori comuni, la morte degli dèi precedenti, l'aument Circolo Filologico Milanese, via Clerici 10, Milano BOOKCITY MILANO segreteria@bookcitymilano.it false DD/MM/YYYY