Archivio possibile: fare e pensare

Con Chiara Scarpitti e Patrizia Ranzo

Accedi all'evento online

Oggetti Pensiero è un libro che condensa due azioni: il pensare e il fare. In un’ottica neoumanista, le istanze della contemporaneità vengono prese in esame attraverso una riappropriazione dei concetti di tecnica e materia, intesi come strumenti di speculazione sensibile del progetto. Al progettista spetta il ruolo fondamentale di agente catalizzatore di questi orizzonti, per la messa in luce di orientamenti del pensiero connessi a una nuova idea di sostenibilità e reciprocità ecosistemica. 

Patrizia Ranzo, architetto e designer, è professore ordinario di Disegno Industriale alla Università della Campania “Vanvitelli”. È presidente del Corso di Studi in Design per l’Innovazione dello stesso Ateneo. È autrice di numerosi volumi scientifici sul design e sulla moda e di diversi brevetti europei.

Chiara Scarpitti, designer transdisciplinare e PhD, è Ricercatore presso il Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale dell’Università della Campania “Vanvitelli”. Dal 2006 si occupa di progettazione nel campo del design e del gioiello contemporaneo ottenendo numerosi premi ed esponendo i propri lavori in gallerie e musei internazionali. 

La prenotazione del posto a sedere potrà essere effettuata via mail a eventi@archivionegroni.it

L'accesso agli eventi sarà possibile solo con Certificazione Verde COVID 19 (denominata Green Pass) valida. Sarà necessario indossare correttamente la mascherina per tutta la durata degli eventi.

libri


Oggetti Pensiero, Chiara Scarpitti, LetteraVentidue

Aggiungi al tuo Calendario:

20/11/2021 11:30:00 20/11/2021 12:30:00 Europe/Rome BOOKCITY: Archivio possibile: fare e pensare Con Chiara Scarpitti e Patrizia Ranzo - <p>Oggetti Pensiero è un libro che condensa due azioni: il pensare e il fare. In un’ottica neoumanista, le istanze della contemporaneità vengono prese in esame attraverso una riappropriazione dei conc Archivio Negroni, Via Filippo Tajani 3 BOOKCITY MILANO segreteria@bookcitymilano.it false DD/MM/YYYY