Gli animali nell’arte: connessioni e legami fra cultura, natura e biodiversità

Con Martina Corgnati. Modera Cara Ronza

Dietro la rappresentazione artistica degli animali nelle opere d’arte più iconiche al mondo si trovano simbolismi, significati moraleggianti o osservazioni dirette frutto di storie stupefacenti molto spesso nascoste alle cronache delle varie epoche. L’animale dipinto da Leonardo Da Vinci nel celebre "Dama con l'ermellino" è davvero un ermellino? Come mai Frida Khalo sceglie proprio due pappagalli per il suo "Autoritratto con pappagalli", nel 1941? Gli autori, una storica dell’arte e un giornalista ambientale, conducono il pubblico in un intrigante percorso fra arte e natura, lanciando un forte messaggio di sensibilizzazione sulla necessità di tutela della biodiversità per la salvezza non soltanto del nostro Pianeta, ma anche della cultura umana e dell’arte nei suoi aspetti più profondi e fondanti.


La prenotazione all'evento è obbligatoria

L'accesso agli eventi sarà possibile solo con Certificazione Verde COVID 19 (denominata Green Pass) valida. Sarà necessario indossare correttamente la mascherina per tutta la durata degli eventi.

libri


L'ermellino di Leonardo. Dodici storie di animali fra arte e natura, Ananda Banerjee e Martina Corgnati, Nomos Edizioni

Aggiungi al tuo Calendario:

19/11/2021 18:00:00 19/11/2021 19:00:00 Europe/Rome BOOKCITY: Gli animali nell’arte: connessioni e legami fra cultura, natura e biodiversità Con Martina Corgnati. Modera Cara Ronza - <p style="text-align: justify;">Dietro la rappresentazione artistica degli animali nelle opere d’arte più iconiche al mondo si trovano simbolismi, significati moraleggianti o osservazioni dirette frut Palazzo Reale, Piazza Duomo 14, Milano BOOKCITY MILANO segreteria@bookcitymilano.it false DD/MM/YYYY