Camillo Boito e la scoperta del medioevo

Con Federico Bucci

Camillo Boito (1836-1914), architetto, docente di architettura e scrittore, nonché “padre” del Politecnico di Milano, ha svolto un ruolo di primo piano nello sviluppo culturale dell’Italia post-unitaria. Nel libro L’architettura del Medio Evo in Italia, pubblicato nel 1880, Boito intreccia la sapienza del costruttore con l’eleganza dello scrittore e offre non solo una proposta dedicata allo “stile futuro” dell’architettura italiana, ma anche un metodo di lettura degli edifici del passato – condotto attraverso lo studio delle fonti – per valorizzare le eredità culturali di ogni regione d’Italia.


La prenotazione all'evento è obbligatoria

L'accesso agli eventi sarà possibile solo con Certificazione Verde COVID 19 (denominata Green Pass) valida. Sarà necessario indossare correttamente la mascherina per tutta la durata degli eventi.

libri


Architettura del Medio evo in Italia, Camillo Boito, Oligo Editore

Aggiungi al tuo Calendario:

20/11/2021 10:00:00 20/11/2021 11:00:00 Europe/Rome BOOKCITY: Camillo Boito e la scoperta del medioevo Con Federico Bucci - <p style="text-align: justify;">Camillo Boito (1836-1914), architetto, docente di architettura e scrittore, nonché “padre” del Politecnico di Milano, ha svolto un ruolo di primo piano nello sviluppo c Palazzo Moriggia – Museo del Risorgimento, via Borgonuovo 23, Milano BOOKCITY MILANO segreteria@bookcitymilano.it false DD/MM/YYYY