Cento anni di impegno per una leadership al femminile

Con Maria Canella, Marilisa D’Amico, Nadia Filippini e Anna Maria Isastia

Soroptimist International è una associazione femminile nata in California nel 1921 e diffusa in tutto il mondo. Oggi in Italia ci sono 161 club con circa 6000 socie di cui nel libro si ricostruisce la storia e l’impegno per l’empowerment delle donne. Dal 1985 Soroptimist finanzia corsi sulla ‘Leadership al femminile’.

A novembre 2019, alcune borsiste hanno dato impulso alla sperimentazione di un primo club di nuova generazione. Sono giovani al di sotto dei 35 anni professionalmente in carriera, che provengono da tutta Italia e hanno impostato il loro network in modo virtuale, con incontri in streaming e con un coinvolgimento on-line. La loro attenzione si è rivolta principalmente a corsi di formazione interna al network, concentrandosi ad esempio sull’online Public Speaking e realizzando delle sessioni di Team Building. Hanno anche organizzato seminari per i maturandi, realizzando un service verso l’esterno.

Il gruppo ha preso il nome ‘Milano Net Lead’ e proprio nei mesi della pandemia queste giovani professioniste hanno mostrato l’enorme potenziale di una diversa forma di associazionismo, che può avvenire tra persone distanti geograficamente ma unite da ideali comuni. Il successo del primo club ‘giovane’ ha portato alla fondazione del secondo e-club ‘EmpowerNet Milano’ a settembre 2021 formato da giovani donne con attività innovative.

Evento a prenotazione obbligatoria | Diretta online


La prenotazione all'evento è obbligatoria

L'accesso agli eventi sarà possibile solo con Certificazione Verde COVID 19 (denominata Green Pass) valida. Sarà necessario indossare correttamente la mascherina per tutta la durata degli eventi.

libri


Una rete di donne nel mondo. Soroptimist International, un secolo di storia (1921-2021), Anna Maria Isastia, Edizioni di Storia e Letteratura

Aggiungi al tuo Calendario:

18/11/2021 16:00:00 18/11/2021 17:00:00 Europe/Rome BOOKCITY: Cento anni di impegno per una leadership al femminile Con Maria Canella, Marilisa D’Amico, Nadia Filippini e Anna Maria Isastia - <p>Soroptimist International è una associazione femminile nata in California nel 1921 e diffusa in tutto il mondo. Oggi in Italia ci sono 161 club con circa 6000 socie di cui nel libro si ricostruisce Università degli Studi di Milano, Via Sant'Antonio, 12 BOOKCITY MILANO segreteria@bookcitymilano.it false DD/MM/YYYY