Chiusi nelle nostre case, alla scoperta degli oggetti dimenticati

Con Marina Nardo, Mariangela Villa, Luca Gaburri e Giovanni Starace. A cura di Società Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica (Sipp)

Confinati in casa abbiamo avuto l’opportunità di incontrare i nostri oggetti, di conoscere meglio le loro storie, spesso dimenticate.Xavier de Maistre, un giovane ufficiale savoiardo, condannato agli arresti domiciliari, si ritrova «recluso» nella sua stanza e comincia un viaggio alla scoperta degli oggetti che pur conosceva, ma che non aveva mai realmente visto: i quadri diventano animati e gli raccontano storie, il nascondiglio segreto della scrivania gli restituisce lettere che aveva dimenticato.Starace dal suo canto ha scritto su un quadernetto l’origine dei tanti oggetti che si trovano nella sua casa. A cominciare dal divano, che ha servito più generazioni e che ora accoglie persone molto diverse da quelle di un tempo. Un sottile senso di frustrazione lo pervade, perché la sua memoria è scarna, limitata, mentre il divano gli sorride perché, lui sì, è davvero capace di restituirgli tanti ricordi.


La prenotazione all'evento è obbligatoria

L'accesso agli eventi sarà possibile solo con Certificazione Verde COVID 19 (denominata Green Pass) valida. Sarà necessario indossare correttamente la mascherina per tutta la durata degli eventi.

libri


Gli oggetti e la vita. Riflessioni di un rigattiere dell’anima sulle cose possedute, le emozioni, la memoria, Giovanni Starace, Donzelli
Xavier de Maistre, Viaggio intorno alla mia camera, Tarka, Mulazzo, 2020, EAN: 978880443154, Xavier de Maistre, Tarka

Aggiungi al tuo Calendario:

19/11/2021 17:00:00 19/11/2021 18:00:00 Europe/Rome BOOKCITY: Chiusi nelle nostre case, alla scoperta degli oggetti dimenticati Con Marina Nardo, Mariangela Villa, Luca Gaburri e Giovanni Starace. A cura di Società Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica (Sipp) - <p>Confinati in casa abbiamo avuto l’opportunità di incontrare i nostri oggetti, di conoscere meglio le loro storie, spesso dimenticate.Xavier de Maistre, un giovane ufficiale savoiardo, condannato ag ADI Design Museum, piazza Compasso d'Oro 1, Milano BOOKCITY MILANO segreteria@bookcitymilano.it false DD/MM/YYYY