Ci vuole un fiore. Storie straordinarie del “silenzioso popolo verde”

Con Mariacristina Villani ed Emanuela Rosa-Clot

Le piante ci permettono di vivere perché ci forniscono beni primari assolutamente indispensabili: l’ossigeno per respirare, il cibo per nutrirci, le fibre per vestirci. Ma c’è di più. Il regno vegetale, indagato con lo sguardo di un'osservatrice appassionata e attenta come Mariacristina Villani, regala anche storie meravigliose. Molte piante ospitano formiche, lumache e insetti; un rapporto di amore-odio che ha dato luogo a collaborazioni e interrelazioni affinate nel corso di molti millenni. Il “silenzioso popolo verde”, a dispetto delle apparenze di staticità e silenzio, nasconde uno straordinario livello di raffinatezza, un’efficacissima capacità di difesa dai predatori e di adattamento alle condizioni ambientali più estreme, frutto di un’evoluzione plurimillenaria. Arricchito da più di cento fotografie a colori, “Ci vuole un fiore” svela e racconta quella bellezza naturale che conosciamo ancora poco e che abbiamo sotto gli occhi ogni giorno.

Ne parlerà con l’Autrice Emanuela Rosa-Clot, Direttrice di Gardenia.


Mariacristina Villani ha una laurea in Scienze biologiche e un PhD in Ecologia vegetale. È docente di Botanica ed Ecologia vegetale all’Università di Padova. Nella stessa città lavora anche come responsabile scientifico delle collezioni dell’Orto Botanico dell’Università.


La prenotazione all'evento è obbligatoria

L'accesso agli eventi sarà possibile solo con Certificazione Verde COVID 19 (denominata Green Pass) valida. Sarà necessario indossare correttamente la mascherina per tutta la durata degli eventi.

libri


Ci vuole un fiore. Racconti e meraviglie del silenzioso regno verde., Mariacristina Villani, Codice Edizioni

Aggiungi al tuo Calendario:

20/11/2021 11:30:00 20/11/2021 12:30:00 Europe/Rome BOOKCITY: Ci vuole un fiore. Storie straordinarie del “silenzioso popolo verde” Con Mariacristina Villani ed Emanuela Rosa-Clot - <p>Le piante ci permettono di vivere perché ci forniscono beni primari assolutamente indispensabili: l’ossigeno per respirare, il cibo per nutrirci, le fibre per vestirci. Ma c’è di più. Il regno vege Sala Convegni Intesa Sanpaolo, Piazza Belgioioso 1 BOOKCITY MILANO segreteria@bookcitymilano.it false DD/MM/YYYY