Diritto pubblico e diritto privato: una grande distinzione del pensiero giuridico

Con Giovanni Chiodi, Giovanni Iorio, Margherita Ramajoli, Alessandro Semprini e Bernardo Sordi

La costruzione del diritto privato e del diritto pubblico come ambiti fondativi separati e distinti è stato uno degli esiti più rilevanti della modernità. La progressiva trasformazione nel tempo delle mobili frontiere tra i due diritti è l’oggetto del libro di Bernardo Sordi, Diritto pubblico e diritto privato. Una genealogia storica, che studia la nascita e le vicende della ‘grande dicotomia’ pubblico-privato in un lungo itinerario che dal medioevo giunge al tempo presente, attraverso la modernità e l’apogeo ottocentesco. Fondata su una ricerca raffinata, la storia dei rapporti tra pubblico e privato offre un’occasione per riflettere sul senso attuale di quella distinzione, e quindi sulla sua storicità, a fronte delle immagini in continua correlazione offerte oggi da entrambi i diritti. A discutere delle varie prospettive del tema con l’Autore saranno Margherita Ramajoli, Giovanni Iorio e Giovanni Chiodi. Modera l’incontro Alessandro Semprini.


La prenotazione all'evento è obbligatoria

L'accesso agli eventi sarà possibile solo con Certificazione Verde COVID 19 (denominata Green Pass) valida. Sarà necessario indossare correttamente la mascherina per tutta la durata degli eventi.

libri


Diritto pubblico e diritto privato. Una genealogia storica, Bernardo Sordi, Il Mulino

Aggiungi al tuo Calendario:

19/11/2021 10:30:00 19/11/2021 00:00:00 Europe/Rome BOOKCITY: Diritto pubblico e diritto privato: una grande distinzione del pensiero giuridico Con Giovanni Chiodi, Giovanni Iorio, Margherita Ramajoli, Alessandro Semprini e Bernardo Sordi - <p>La costruzione del diritto privato e del diritto pubblico come ambiti fondativi separati e distinti è stato uno degli esiti più rilevanti della modernità. La progressiva trasformazione nel tempo de Università degli Studi di Milano-Bicocca, Piazza dell'Ateneo Nuovo 1 BOOKCITY MILANO segreteria@bookcitymilano.it false DD/MM/YYYY