Eclissi di un'infanzia. Quando le certezze crollano e il cielo resta senza dei

Con Roberto Caracci e Fabio Botto

“La ghianda che ciascuno custodisce dentro di sé, per dirla con Hillman, è destinata a confrontarsi con le peripezie di una vita che spesso la espone a rischi di perdizione e sbandamenti, nel suo accidentato percorso. C’è chi pretende di sapere quale sia la nostra reale Vocazione, ma solo in noi sta la capacità di ascoltarci, e di capire le origini del nostro stesso desiderio. E’ nell’infanzia che vanno ritrovati i semi, le potenze, le possibilità di un’esistenza autentica, o per lo meno affrancata dalle fedi e dalle ambizioni sbagliate. Epocale nell’infanzia è il crollo graduale delle grandi certezze, con i meta-racconti della cultura che ci ha allevati, e le metamorfosi della Fede, a partire da quella religiosa orientata alla certezza dell’immortalità. La disillusione del bambino cresciuto nel sogno del Paradiso come certezza meritata è al centro del libro. E’ il primo di grandi crolli delle sicurezze. Si definiscono anche svezzamenti. Poi la vita, che è un perdere e ritrovare le ali, riparte ogni volta da qui, da un’accettazione traumatica della fine e della mortalità, dove la felicità -perso il sogno dell’eterno-, deve riaffidarsi a qualcosa di nuovo, nel tempo.”

L’autore del romanzo Roberto Caracci dialoga con il filosofo Fabio Botto.



La prenotazione all'evento è obbligatoria

L'accesso agli eventi sarà possibile solo con Certificazione Verde COVID 19 (denominata Green Pass) valida. Sarà necessario indossare correttamente la mascherina per tutta la durata degli eventi.

libri


Le crepe del Paradiso. Eclissi di un'infanzia, Roberto Caracci, Moretti & Vitali

Aggiungi al tuo Calendario:

21/11/2021 10:00:00 21/11/2021 11:00:00 Europe/Rome BOOKCITY: Eclissi di un'infanzia. Quando le certezze crollano e il cielo resta senza dei Con Roberto Caracci e Fabio Botto - <p>“La ghianda che ciascuno custodisce dentro di sé, per dirla con Hillman, è destinata a confrontarsi con le peripezie di una vita che spesso la espone a rischi di perdizione e sbandamenti, nel suo a Associazione IBVA, Via Santa Croce, 15, 20122 Milano MI BOOKCITY MILANO segreteria@bookcitymilano.it false DD/MM/YYYY