Parliamo di Italia coloniale

Con Francesco Filippi

Il colonialismo italiano è stato forse il fenomeno storico più di lunga durata del nostro paese. Iniziato nel 1882, con l’acquisto della baia di Assab, è formalmente terminato solo nel 1960 con l’ultimo ammaina-bandiera a Mogadiscio. La presenza italiana d’oltremare ha dunque coinvolto la monarchia liberale, l’Italia fascista e un buon tratto della Repubblica, con chiare ricadute successive. Nonostante ciò, la discussione pubblica sul nostro colonialismo stenta a farsi strada e quando il tema fa capolino nel discorso pubblico ricompare spesso l’eterno mito autoassolutorio degli italiani «brava gente», quelli che in Africa hanno solo «costruito le strade». Francesco Filippi, autore di Mussolini ha fatto anche cose buone, rivolge ora la sua attenzione a questo tema, sulla scorta del suo nuovo libro Noi però gli abbiamo fatto le strade.


La prenotazione all'evento è obbligatoria

L'accesso agli eventi sarà possibile solo con Certificazione Verde COVID 19 (denominata Green Pass) valida. Sarà necessario indossare correttamente la mascherina per tutta la durata degli eventi.

libri


Noi però gli abbiamo fatto le strade, Francesco Filippi, Bollati Boringhieri Editore

Aggiungi al tuo Calendario:

20/11/2021 16:30:00 20/11/2021 17:30:00 Europe/Rome BOOKCITY: Parliamo di Italia coloniale Con Francesco Filippi - <p style="text-align: justify;">Il colonialismo italiano è stato forse il fenomeno storico più di lunga durata del nostro paese. Iniziato nel 1882, con l’acquisto della baia di Assab, è formalmente te Casa della Memoria, via Confalonieri 14, Milano BOOKCITY MILANO segreteria@bookcitymilano.it false DD/MM/YYYY