Identità/Alterità: intersezioni tra arte contemporanea, arte non europea, antropologia ed etnologia

Con Paola Valenti, Paolo Rusconi, Giuliana Tomasella e Luca Nicoletti

Questo libro raccoglie i contributi di studiosi italiani e stranieri impegnati a mettere a fuoco i complessi e affascinanti rapporti che, in particolar modo dalla seconda metà dell’Ottocento, si svilupparono tra gli stati del Vecchio Continente e le altre civiltà. Mette in luce il contributo degli artisti allo sviluppo dell’arte coloniale e delle sue manifestazioni; gli aspetti critici connessi al ruolo dell’arte come strumento utile alla propaganda per la costruzione di una coscienza coloniale nazionale; i legami che tale particolare produzione ebbe con la storia e le vicende politiche che segnarono lo sviluppo dell’imperialismo europeo. A tutto questo si affiancano contributi che rilevano l’attuale assetto del binomio identità-alterità, così come affrontato dai musei e dalla critica nella frequentazione congiunta di oggetti europei e non europei.


La prenotazione all'evento è obbligatoria

L'accesso agli eventi sarà possibile solo con Certificazione Verde COVID 19 (denominata Green Pass) valida. Sarà necessario indossare correttamente la mascherina per tutta la durata degli eventi.

libri


Il confronto con l'alterità tra Ottocento e Novecento. Aspetti critici e proposte visive, Giuliana Tomasella, Quodlibet

Aggiungi al tuo Calendario:

20/11/2021 11:30:00 20/11/2021 12:30:00 Europe/Rome BOOKCITY: Identità/Alterità: intersezioni tra arte contemporanea, arte non europea, antropologia ed etnologia Con Paola Valenti, Paolo Rusconi, Giuliana Tomasella e Luca Nicoletti - <p>Questo libro raccoglie i contributi di studiosi italiani e stranieri impegnati a mettere a fuoco i complessi e affascinanti rapporti che, in particolar modo dalla seconda metà dell’Ottocento, si sv MUDEC - Museo delle Culture, via Tortona 56, Milano BOOKCITY MILANO segreteria@bookcitymilano.it false DD/MM/YYYY