Il futuro e il passato della lettura. Nuovi metodi d’indagine per nuove prospettive

Con Francesca Benatti, Lodovica Braida, Elisa Marazzi, Brigitte Ouvry-Vial e Damiano Rebecchini

“La lettura ha una storia”. A partire da questa affermazione di Robert Darnton gli storici della letteratura e del libro hanno iniziato a esplorare una pratica che, sebbene volatile e non sempre rintracciabile mediante le fonti tradizionali, offre un nuovo punto di vista non solo sugli autori e le loro opere, ma anche sulla società, del passato e del presente. A partire da due recenti volumi sulla lettura in Europa e in Russia si discuterà di quello che sappiamo sui lettori del passato, per poi presentare Read-IT, un progetto che ci proietta nel futuro della ricerca in discipline umanistiche. Read-IT studia la lettura come fenomeno che fa parte del patrimonio culturale europeo; per farlo utilizza una metodologia inedita che combina alla pratica storiografica tradizionale la partecipazione del pubblico e la ricerca automatizzata sulle fonti disponibili online.

Evento a prenotazione obbligatoria | Diretta online


La prenotazione all'evento è obbligatoria

L'accesso agli eventi sarà possibile solo con Certificazione Verde COVID 19 (denominata Green Pass) valida. Sarà necessario indossare correttamente la mascherina per tutta la durata degli eventi.

libri


Lire en Europe. Textes, formes, lectures (XVIIIe-XXIe siècle), Lodovica Braida, Brigitte Ouvry-Vial, Presses Universitaires de Rennes (PUR)
Reading Russia. A History of Reading in Modern Russia, Damiano Rebecchini, Raffaella Vassena, Ledizioni

Aggiungi al tuo Calendario:

18/11/2021 14:30:00 18/11/2021 15:30:00 Europe/Rome BOOKCITY: Il futuro e il passato della lettura. Nuovi metodi d’indagine per nuove prospettive Con Francesca Benatti, Lodovica Braida, Elisa Marazzi, Brigitte Ouvry-Vial e Damiano Rebecchini - <p>“La lettura ha una storia”. A partire da questa affermazione di Robert Darnton gli storici della letteratura e del libro hanno iniziato a esplorare una pratica che, sebbene volatile e non sempre ri Università degli Studi di Milano, Via Sant'Antonio, 5 BOOKCITY MILANO segreteria@bookcitymilano.it false DD/MM/YYYY