Il gusto della storia italiana

Con Samanta Cornaviera e Anna Prandoni. A cura di Biblioteca condominiale di cooperativa EL LARI

Gli anni Dieci del Novecento sono anni di innovazione, di fermento tecnologico, di quella euforia che nasce dal progresso. E’ un periodo di speranza, di una visione illuminata anche dalla ricorrenza del cinquantesimo anniversario dell’Unità d’Italia. Per festeggiare questa ricorrenza, nel 1911, sotto l’alto patronato del Re, viene imbandito un pranzo di alta cucina in onore degli ufficiali dell’esercito impegnati nelle gare nazionali di Tiro a segno. L’archeologa culinaria Samanta Cornaviera, con l’aiuto del prof. Alberto Capatti e dello chef Matteo Baronetto del ristorante Del Cambio di Torino – il preferito di Cavour - ha ricostruito la lista cibaria del pranzo del 1911 nel suo primo libro: se avete gusto per la storia, fame di rivoluzione, sete di intrighi amorosi e logge segrete scoprirete che anche un pranzo può nascondere prese di posizione politiche che ne fanno un manifesto del Risorgimento. Il gusto non è solo una questione di palato, ma anche di mente e di cuore. Di tradizione, ricerca ed evoluzione. Una questione di storia e di cultura. Durante la diretta l’autrice presenterà la ricetta dell’aperitivo Garibaldi e dei Medaglioni di formaggio alla Bixio.

L'accesso agli eventi sarà possibile solo con Certificazione Verde COVID 19 (denominata Green Pass) valida. Sarà necessario indossare correttamente la mascherina per tutta la durata degli eventi.

libri


Menu Risorgimento. L’Unità d’Italia in cucina, Samanta Cornaviera, Linkiesta editore

Aggiungi al tuo Calendario:

19/11/2021 17:30:00 19/11/2021 18:30:00 Europe/Rome BOOKCITY: Il gusto della storia italiana Con Samanta Cornaviera e Anna Prandoni. A cura di Biblioteca condominiale di cooperativa EL LARI - <p style="text-align: justify;">Gli anni Dieci del Novecento sono anni di innovazione, di fermento tecnologico, di quella euforia che nasce dal progresso. E’ un periodo di speranza, di una visione ill Biblioteca di cooperativa El Lari, via Lario 39 BOOKCITY MILANO segreteria@bookcitymilano.it false DD/MM/YYYY