Il mondo classico nella riflessione di Bruno Leoni

Con Carlo Lottieri, Antonio Masala e Carlo Pelloso

Bruno Leoni (1913-1967) è stato tra le personalità più autorevoli e originali degli studi politici e giuridici in Italia e una delle principali figure del liberalismo del Novecento. Queste sue “lezioni sul pensiero antico” rappresentano uno straordinario affresco dell’idea del diritto e della politica nel mondo greco e in quello romano. Analizzando autori e scuole di pensiero Leoni ne mostra l’evoluzione, ne indica l’eredità nella moderna cultura giuridico-politica e ne esamina le conseguenze per la tutela della libertà individuale. In queste pagine egli anticipa alcune riflessioni che un decennio dopo riprenderà nel suo capolavoro, "Freedom and the Law" (1961), e che avranno grande influenza sul liberalismo contemporaneo.

L'accesso agli eventi sarà possibile solo con Certificazione Verde COVID 19 (denominata Green Pass) valida. Sarà necessario indossare correttamente la mascherina per tutta la durata degli eventi.

libri


Il pensiero antico. Lezioni di filosofia del diritto, Bruno Leoni, IBL Libri

Aggiungi al tuo Calendario:

19/11/2021 18:00:00 19/11/2021 19:00:00 Europe/Rome BOOKCITY: Il mondo classico nella riflessione di Bruno Leoni Con Carlo Lottieri, Antonio Masala e Carlo Pelloso - <p>Bruno Leoni (1913-1967) è stato tra le personalità più autorevoli e originali degli studi politici e giuridici in Italia e una delle principali figure del liberalismo del Novecento. Queste sue “lez Istituto Bruno Leoni (IBL), Piazza Castello, 23 milano BOOKCITY MILANO segreteria@bookcitymilano.it false DD/MM/YYYY