Tra le Porte di Milano: storia, curiosità e percorsi sulle mura

Con Flavio Livio Marchetto e Roberto Fanello. Presenta Valter Moro. A cura di Bandiere Storiche

Lo studio, durato 6 anni, delle radici storiche delle mura di Milano offre l’opportunità di scoprire gli eventi che hanno determinato la costruzione delle mura cittadine, e nell'arco dei successivi periodi storici, le variazioni ad esse apportate. Oggi ripercorrerli è restituire senso a ciò che è rimasto, per comprenderlo, valorizzarlo e permettendo di visitarlo con singolari e stimolanti passeggiate urbane. Il lavoro nasce da un grande impegno e curiosità e da un'attenta e approfondita ricerca che ha interessato quasi tutti gli archivi storici milanesi.  Le mappe medioevali e moderne della città sono testimonianza iconica della funzione e del significato delle vie d’accesso. Gli aneddoti ad esse collegati rendono speciali e vivaci il racconto e la memoria ritrovata delle architetture. Inoltre, la specializzazione dei Relatori nello studio delle bandiere (vessillologia), consente finalmente la ricostruzione filologicamente corretta dei vessilli dei sestieri di Milano, con relativi simboli e stemmi,  i cui frammenti si possono scovare tra le paupere vestigia odierne, fino a ieri mancanti di uno studio esaustivo.


La prenotazione all'evento è obbligatoria

L'accesso agli eventi sarà possibile solo con Certificazione Verde COVID 19 (denominata Green Pass) valida. Sarà necessario indossare correttamente la mascherina per tutta la durata degli eventi.

libri


Le porte di Milano, Flavio Livio Marchetto, Fabbrica dei Segni

Aggiungi al tuo Calendario:

20/11/2021 14:00:00 20/11/2021 15:00:00 Europe/Rome BOOKCITY: Tra le Porte di Milano: storia, curiosità e percorsi sulle mura Con Flavio Livio Marchetto e Roberto Fanello. Presenta Valter Moro. A cura di Bandiere Storiche - <p style="text-align: justify;">Lo studio, durato 6 anni, delle radici storiche delle mura di Milano offre l’opportunità di scoprire gli eventi che hanno determinato la costruzione delle mura cittadin Società Umanitaria, via S. Barnaba 48, Milano BOOKCITY MILANO segreteria@bookcitymilano.it false DD/MM/YYYY