Libera e senza barriere: l’Università editore di saperi

Con Andrea Angiolini, Lodovica Braida, Marina Carini, Giovanni Caprara, Piero Colaprico, Elio Franzini ed Emilia Perassi

All’Università Statale nasce nel 2021 la Milano University Press: una grande Università generalista, caratterizzata dalla spiccata interdisciplinarità, si fa editore di un sapere declinato al plurale. Guardando all’istanza dell’accesso libero e senza restrizioni al sapere scientifico, Milano University Press nasce in un’Università la cui identità è da sempre strettamente e naturalmente intrecciata con la storia della scienza e della cultura a Milano e che dalla sua fondazione ha fatto della passione e dell’impegno per la tutela e la valorizzazione di preziosissimi fondi archivistici e librari uno dei suoi tratti distintivi. 

Ed è l’istanza della condivisione con il pubblico più largo, la progressiva centralità e urgenza acquisita negli ultimi anni dalla responsabilità nella diffusione della cultura scientifica, che in un Ateneo ai primi posti in Italia ed in Europa per l’impegno nelle ricerca scientifica, sostanzia oggi la nascita della Milano University Press. 

Una sfida che la Statale ha voluto cogliere nella sua dimensione più ampia, scegliendo di aderire ai principi e ai valori dell’open science e dell’open access, per assicurare la più larga disseminazione ai risultati del lavoro scientifico delle ricercatrici e dei ricercatori.

Durante l’incontro, si discuterà del significato e dei modi nei quali si può praticare una scienza veramente open, di quali siano le responsabilità delle università e dell'editoria nella disseminazione del sapere scientifico, dei rapporti fra giornalismo e ricerca.

Evento a prenotazione obbligatoria | Diretta online


La prenotazione all'evento è obbligatoria

L'accesso agli eventi sarà possibile solo con Certificazione Verde COVID 19 (denominata Green Pass) valida. Sarà necessario indossare correttamente la mascherina per tutta la durata degli eventi.


Aggiungi al tuo Calendario:

18/11/2021 18:00:00 18/11/2021 19:00:00 Europe/Rome BOOKCITY: Libera e senza barriere: l’Università editore di saperi Con Andrea Angiolini, Lodovica Braida, Marina Carini, Giovanni Caprara, Piero Colaprico, Elio Franzini ed Emilia Perassi - <p>All’Università Statale nasce nel 2021 la Milano University Press: una grande Università generalista, caratterizzata dalla spiccata interdisciplinarità, si fa editore di un sapere declinato al plura Università degli Studi di Milano, Via Festa del Perdono, 7 BOOKCITY MILANO segreteria@bookcitymilano.it false DD/MM/YYYY