Machiavelli e il conflitto come carattere costituente

Con Edoardo Dallari, Giuseppe Girgenti e Paolo Del Debbio

Un percorso storico-concettuale nel pensiero di Machiavelli che fa emergere il carattere costituente del conflitto, essenza primaria dell’ordinamento politico. Se il progetto di Platone identificava nella Repubblica ideale il fine per superare la guerra civile tra Sparta e Atene, per Machiavelli è lo Stato l’idea regolativa da conseguire per contrastare la disunità della penisola italica e liberarla dal “barbaro dominio” straniero.


La prenotazione all'evento è obbligatoria

L'accesso agli eventi sarà possibile solo con Certificazione Verde COVID 19 (denominata Green Pass) valida. Sarà necessario indossare correttamente la mascherina per tutta la durata degli eventi.

libri


Il conflitto costituente. Da Platone a Machiavelli, Edoardo Dallari, Mimesis

Aggiungi al tuo Calendario:

21/11/2021 18:30:00 21/11/2021 19:30:00 Europe/Rome BOOKCITY: Machiavelli e il conflitto come carattere costituente Con Edoardo Dallari, Giuseppe Girgenti e Paolo Del Debbio - <p>Un percorso storico-concettuale nel pensiero di Machiavelli che fa emergere il carattere costituente del conflitto, essenza primaria dell’ordinamento politico. Se il progetto di Platone identificav Circolo Filologico Milanese, via Clerici 10, 20121 Milano BOOKCITY MILANO segreteria@bookcitymilano.it false DD/MM/YYYY