Incontro, interesse, attrazione, desiderio, amore e poi, finalmente, l’unione perfetta di due innamorati, due persone che si congiungono attraverso i loro corpi nell’estasi di un rapporto sessuale… Ma è proprio così? Possiamo raggiungere l’intimità dei nostri partner? Quello sessuale è davvero rapporto con l’altro? Forse, se fossimo animali solo guidati dall’istinto, sarebbe così. La bussola del desiderio, invece, prima di incontrare il partner ci fa scontrare con il nostro fantasma singolare, che si frappone tra noi e l’altro e detta le regole della relazione: non è semplice tenere insieme amore e desiderio, conciliare il modo maschile e il modo femminile di esporsi alla sessualità, destreggiarsi tra equivoci, disagi e sintomatologie – dall’eiaculazione precoce all’onanismo compulsivo, dalla frigidità ai feticismi e alle pratiche perverse – di cui non ci piace parlare. Il rapporto sessuale è innanzitutto rapporto di ciascuno con il proprio fantasma. Dobbiamo arrenderci a questa condizione, rassegnarci al fatto che il rapporto sessuale non esista, o possiamo ammansire il nostro fantasma e andare oltre? È davvero impossibile raggiungere l’altra persona?


La prenotazione all'evento è obbligatoria

L'accesso agli eventi sarà possibile solo con Certificazione Verde COVID 19 (denominata Green Pass) valida. Sarà necessario indossare correttamente la mascherina per tutta la durata degli eventi.

libri


Esiste il rapporto sessuale? Desiderio, amore e godimento, Massimo Recalcati, Raffaello Cortina Editore

Aggiungi al tuo Calendario:

18/11/2021 21:00:00 18/11/2021 22:00:00 Europe/Rome BOOKCITY: I fantasmi del sesso Con Massimo Recalcati - <p style="text-align: justify;">Incontro, interesse, attrazione, desiderio, amore e poi, finalmente, l’unione perfetta di due innamorati, due persone che si congiungono attraverso i loro corpi nell’es Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci, Via San Vittore 21, Milano BOOKCITY MILANO segreteria@bookcitymilano.it false DD/MM/YYYY