Milano secondo il maestro in ombra

Con Giampiero Neri e Jacopo Guerriero

Giampiero Neri è uno dei più grandi poeti italiani e con il suo nuovo libro Piazza Libia fa un omaggio alla Milano. Come ha scritto recentemente Vivian lamarque sul Corriere della Sera "un poeta che della piazza sa leggere la grande anima".
Dopo aver indagato i sentieri del male e le spirali della memoria, Giampiero Neri sposta lo sguardo al «teatro naturale» dove abita da sessant’anni, la milanese Piazza Libia, «con i suoi duecento alberi, platani in prevalenza ma anche pini e arbusti di melograno, forsizia e altre specie». Protagonisti dei suoi nuovi cammei sono gli «sconfitti»: anime inquiete e solitarie, come Attila, il profugo venuto dall’Est, la giovane e sognante Valentina o il panettiere laureato in Lettere. In questo campionario di umanità, si staglia il signor Giovanni, figura di leggendaria eloquenza, la cui sola ricchezza è la conoscenza: trascorre infatti le giornate sulla panchina a leggere e dispensa la saggezza di Fedro o Esopo.

Con questi dialoghi Giampiero Neri esamina i sentimenti più profondi della nostra vita, soffermandosi sulla pietas verso gli ultimi e facendo risaltare, ancora una volta, il mistero della mente umana.



La prenotazione all'evento è obbligatoria

L'accesso agli eventi sarà possibile solo con Certificazione Verde COVID 19 (denominata Green Pass) valida. Sarà necessario indossare correttamente la mascherina per tutta la durata degli eventi.

libri


Piazza Libia, Giampiero Neri, Edizioni Ares

Aggiungi al tuo Calendario:

20/11/2021 14:30:00 20/11/2021 16:30:00 Europe/Rome BOOKCITY: Milano secondo il maestro in ombra Con Giampiero Neri e Jacopo Guerriero - <p style="text-align: justify;">Giampiero Neri è uno dei più grandi poeti italiani e con il suo nuovo libro <strong>Piazza Libia&nbsp;</strong>fa un omaggio alla Milano. Come ha scritto recentemente V Teatro Franco Parenti, Via Pier Lombardo 14, Milano BOOKCITY MILANO segreteria@bookcitymilano.it false DD/MM/YYYY