Milano vista con gli occhi di Leonardo e Ludovico il Moro

Con Fabio Lopez e Alessio Odini

38 chilometri appena separano Amboise da Loches, in Francia. Nella prima vi approdò Leonardo da Vinci, anno 1516, su invito personale del Re Francesco I Valois e della sua consorte, servito e riverito nel palazzetto di Clos Lucé. Nella seconda, in un’ampia cella del maschio medievale – tuttora esistente – vi fu rinchiuso Ludovico il Moro Sforza, fatto prigioniero dai francesi. Morì, pare, nel 1508 ma nulla si sa di preciso sulla data, né su dove sia sepolto. Partendo da questa invenzione narrativa Fabio Lopez fa nascere un serrato confronto fra i due nel maschio di Loches. Un pretesto narrativo per ripercorrere le vicende del Ducato milanese secondo i due punti di vista: speculari, come un gioco di riflessi nella girandola degli eventi al Castello Sforzesco. Breve racconto storico, invenzione ma non falsificazione, tutto basato su fonti certe e attendibili. A parlare della Milano di ieri e di oggi con Fabio Lopez è il Professor Alessio Odini.


La prenotazione all'evento è obbligatoria

L'accesso agli eventi sarà possibile solo con Certificazione Verde COVID 19 (denominata Green Pass) valida. Sarà necessario indossare correttamente la mascherina per tutta la durata degli eventi.

libri


Festa di nozze per Ludovico il Moro, Guido Lopez, Mursia
Finché c’è carta e inchiostri c’è speranza, Guido Lopez, Mursia
La roba e la libertà, Guido Lopez,, Mursia
Leonardo e Ludovico il Moro, Guido Lopez, Mursia
Loches. Un incontro impossibile fra Leonardo da Vinci e Ludovico il Moro, Fabio Lopez, Mursia
Milano in mano, Guido Lopez, Mursia

Aggiungi al tuo Calendario:

19/11/2021 15:00:00 19/11/2021 16:00:00 Europe/Rome BOOKCITY: Milano vista con gli occhi di Leonardo e Ludovico il Moro Con Fabio Lopez e Alessio Odini - <p>38 chilometri appena separano Amboise da Loches, in Francia. Nella prima vi approdò Leonardo da Vinci, anno 1516, su invito personale del Re Francesco I Valois e della sua consorte, servito e river Castello Sforzesco, Castello Sforzesco, Milano BOOKCITY MILANO segreteria@bookcitymilano.it false DD/MM/YYYY