Storia del bolscevismo

Con Claudio Bellotti e Paolo Francesco Bavila

Presentazione dell'opera che ripercorre la storia del partito bolscevico e del movimento rivoluzionario russo dalla fine dell'800 fino alla rivoluzione del 1917. Il primo volume tratta il distacco dei primi nuclei marxisti dal movimento populista, i dibattiti sullo sviluppo capitalistico dell'Impero zarista, la formazione delle correnti politiche fondamentali che segnarono gli anni successivi, fino alla prima rivoluzione russa del 1905.Viene tratteggiato il ruolo dei principali protagonisti: Plekhanov, Zasulich, Martov, Lenin, Trotskij, Rosa Luxemburg, inseriti nel dramma corale di un impero in declino.

Si passa poi nel secondo volume alla riorganizzazione del Partito socialista operaio russo dopo la sconfitta della rivoluzione. Per anni si svolge una convulsa battaglia tra lo zarismo che riafferma il proprio potere e il movimento rivoluzionario in ritirata. Rivolte contadine, ribellioni nell’esercito, scioperi, atti di terrorismo, il ritorno all’esilio e alla clandestinità dei partiti socialisti.

Il terzo e ultimo volume tratta degli avvenimenti che travolgono il movimento dei lavoratori russi nel 1914 e porteranno alla prima guerra mondiale. Sarà proprio la catastrofe bellica che porterà al crollo del regime zarista nel febbraio del 1917 con l’insurrezione di Pietrogrado. Inizia l'anno decisivo della rivoluzione in cui i bolscevichi emergeranno vittoriosi, sulla quale si conclude l’opera.  


La prenotazione all'evento è obbligatoria

L'accesso agli eventi sarà possibile solo con Certificazione Verde COVID 19 (denominata Green Pass) valida. Sarà necessario indossare correttamente la mascherina per tutta la durata degli eventi.

libri


Storia del bolscevismo, vol. 1- Dalla nascita del marxismo russo alla rivoluzione del 1905, Alan Woods, AC Editoriale
Storia del bolscevismo, vol. 2 - Sconfitta, reazione e ripresa 1906-1914, Alan Woods, AC Editoriale
Storia del bolscevismo, vol.3 - Dalla guerra alla rivoluzione 1914-1917, Alan Woods, AC Editoriale

Aggiungi al tuo Calendario:

18/11/2021 16:00:00 18/11/2021 17:00:00 Europe/Rome BOOKCITY: Storia del bolscevismo Con Claudio Bellotti e Paolo Francesco Bavila - <p style="text-align: justify;">Presentazione dell'opera che ripercorre la storia del partito bolscevico e del movimento rivoluzionario russo dalla fine dell'800 fino alla rivoluzione del 1917. Il pri Palazzo Moriggia – Museo del Risorgimento, via Borgonuovo 23, Milano BOOKCITY MILANO segreteria@bookcitymilano.it false DD/MM/YYYY