Sul tetto del mondo

Con Renata Farina e Daniele Vallet. Moderano Giada Bruno e Sara Castiglioni

È possibile sentirsi “sul tetto del mondo”? Vale la pena di abbandonare la propria casa e le comodità di una vita in città solo per provare questa sensazione, per sentirsi totalmente liberi e, allo stesso tempo, piccoli e vulnerabili di fronte alla grandezza della natura? A un certo punto della loro vita, Daniele Vallet e Renata Farina hanno pensato che la risposta fosse sì. Nel 2010 Daniele ha compiuto un viaggio di cinque mesi in Nepal, poi raccontato nel libro Nella terra dei giganti, durante il quale si è immerso in una cultura completamente diversa da quella occidentale e in una filosofia di vita che riconosce l’importanza del silenzio, della solitudine, della riflessione e della ricerca della perfezione. In un cammino spirituale verso la conoscenza di sé, si è spinto fino alle pendici dell’Everest, la vetta più alta della Terra, dove ha ritrovato sé stesso e, per un momento, si è sentito veramente “sul tetto del mondo”. Per Renata Farina e il marito Luca era importante che anche le figlie Marta e Elena provassero tutto questo: la vicinanza al cielo, la comunione con la natura, la percezione del silenzio. Ecco perché, all’età di cinque e sette anni, le hanno portate con sé tra le montagne del Pakistan, dove hanno imparato a conoscere luoghi e persone nuove e, spingendosi verso le vette più alte, a guardare il mondo da una prospettiva diversa e più ampia. Nel suo libro Due bambine in Karakorum, Renata rievoca il ricordo del viaggio, nella consapevolezza che non avrebbe potuto offrire alle figlie un’educazione migliore di questa.


La prenotazione all'evento è obbligatoria

L'accesso agli eventi sarà possibile solo con Certificazione Verde COVID 19 (denominata Green Pass) valida. Sarà necessario indossare correttamente la mascherina per tutta la durata degli eventi.

libri


Due bambine in Karakorum, Renata Farina, Alpine Studio Editore
Nella terra dei giganti. In cammino tra Nepal e Tibet, Daniele Vallet, Alpine Studio Editore

Aggiungi al tuo Calendario:

21/11/2021 17:30:00 21/11/2021 18:30:00 Europe/Rome BOOKCITY: Sul tetto del mondo Con Renata Farina e Daniele Vallet. Moderano Giada Bruno e Sara Castiglioni - <p style="text-align: justify;">È possibile sentirsi “sul tetto del mondo”? Vale la pena di abbandonare la propria casa e le comodità di una vita in città solo per provare questa sensazione, per senti Canottieri San Cristoforo, Alzaia Naviglio Grande 122, 20144 Milano BOOKCITY MILANO segreteria@bookcitymilano.it false DD/MM/YYYY