Sulle onde dell’innovazione: REX il sogno azzurro, the blue riband

Introduce Fiorenzo Galli. Con Raffaella Luglini, Giuseppe Marino, Giuseppe Costa e Flavio Testi. Modera Lorenzo Fiori

Corre quest’anno il 90mo anniversario del varo del transatlantico REX, il più grande mai costruito nei cantieri Ansaldo a Sestri Ponente. Due anni dopo vincerà il Nastro Azzurro, la più veloce traversata tra Europa e America. L’8 settembre 1944 il REX, già saccheggiato dalle truppe tedesche e incagliato nella baia di Capodistria, viene affondato dai siluri della RAF con 3 raid inspiegabilmente accaniti: da quel giorno nasce la leggenda del REX, che vive nella memoria collettiva oltre il suo tempo. Il REX è un’icona anche per altri successivi affascinanti racconti e successi (il film Amarcord del maestro Fellini, la linea hi-tech di elettrodomestici della Ariston, la birra export della Peroni). Dopo avere parlato nelle precedenti presentazioni a Genova e Monfalcone del coraggio dell’eccellenza di chi l’aveva progettato e costruito, del mito che il REX rappresenta, alla pari di quelli della antica cultura greca, per i traguardi raggiunti e per la tragica - anche eroica - fine, l’evento a BookCity affronterà il tema dell’innovazione a cui il REX ha tanto contribuito nella  progettazione ingegneristica e impiantistica, nella propulsione che gli ha consentito il record traversando il tempestoso Atlantico a una velocità media di quasi 30 nodi, nel design e allestimento degli interni e dei servizi di intrattenimento a bordo ecc. Dopo gli interventi di saluto del Direttore del Museo e quello introduttivo e del Presidente della Fondazione Ansaldo che ha curato la pubblicazione del libro in collaborazione con l’editore ERGA Edizioni, si confronteranno i panelist sull’oggetto dell’evento: il ruolo del moderatore sarà svolto dall’autore stesso, tra i più preparati conoscitori della marineria mercantile e militare degli anni 20/40.


La prenotazione all'evento è obbligatoria

L'accesso agli eventi sarà possibile solo con Certificazione Verde COVID 19 (denominata Green Pass) valida. Sarà necessario indossare correttamente la mascherina per tutta la durata degli eventi.

libri


Rex il sogno azzurro. The blue riband, Flavio Testi, Erga

Aggiungi al tuo Calendario:

21/11/2021 11:30:00 21/11/2021 12:30:00 Europe/Rome BOOKCITY: Sulle onde dell’innovazione: REX il sogno azzurro, the blue riband Introduce Fiorenzo Galli. Con Raffaella Luglini, Giuseppe Marino, Giuseppe Costa e Flavio Testi. Modera Lorenzo Fiori - <p>Corre quest’anno il 90mo anniversario del varo del transatlantico REX, il più grande mai costruito nei cantieri Ansaldo a Sestri Ponente. Due anni dopo vincerà il Nastro Azzurro, la più veloce trav Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, Via Olona, 6 BOOKCITY MILANO segreteria@bookcitymilano.it false DD/MM/YYYY