Il caso e la scoperta scientifica: una piacevole sorpresa

Con Telmo Pievani e Elena Cattaneo

Le più recenti scoperte scientifiche suonano come strane e inattese alle orecchie dei più, ma spesso sono del tutto inaspettate anche per i ricercatori che le fanno. C’è da stupirsi? Nella storia dell’umanità molti importanti progressi sono stati compiuti cercando tutt’altro. Com’è possibile che accada così spesso? Non si tratta di una vecchia foto, che tanto avevamo cercato e che ci ritroviamo tra le mani solo quando mettiamo insieme i documenti per la dichiarazione dei redditi, ma forse il disordine e il metodo un ruolo ce l’hanno. Dietro il meraviglioso fenomeno della serendipità – delle scoperte fatte “per caso” – si cela infatti un intreccio di curiosità, sagacia, apertura mentale, immaginazione e accidenti colti al volo, si celano aspetti profondi della logica della scoperta scientifica. Dai principi di Serendippo al bosone di Higgs, un sottile file rosso ci dimostra che non basta lafortuna per imparare ciò che neanche sapevamo di non sapere e ci proietta verso il futuro.


La prenotazione all'evento è obbligatoria

L'accesso agli eventi sarà possibile solo con Certificazione Verde COVID 19 (denominata Green Pass) valida. Sarà necessario indossare correttamente la mascherina per tutta la durata degli eventi.

libri


Serendipità. L'inatteso nella scienza, Telmo Pievani, Raffaello Cortina Editore

Aggiungi al tuo Calendario:

21/11/2021 18:00:00 21/11/2021 19:00:00 Europe/Rome BOOKCITY: Il caso e la scoperta scientifica: una piacevole sorpresa Con Telmo Pievani e Elena Cattaneo - <p style="text-align: justify;">Le più recenti scoperte scientifiche suonano come strane e inattese alle orecchie dei più, ma spesso sono del tutto inaspettate anche per i ricercatori che le fanno. C’ Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci, Via San Vittore 21, Milano BOOKCITY MILANO segreteria@bookcitymilano.it false DD/MM/YYYY