Un (nuovo) Miracolo a Milano

Con Gianni Biondillo, Gianni Canova, Valentina Fortichiari e Attilio Di Cunto

Nel 1951, esattamente 70 anni fa, il genio immaginifico di Vittorio de Sica e di Cesare Zavattini mostrò al mondo una Milano inedita abitata da barboni che chiedevano solo un pezzo di terra dove vivere e morire. Uno sguardo dolce-amaro che, con gli occhi della fiaba, denunciava la carenza abitativa di molti cittadini della “capitale morale”, dopo le distruzioni causate dai bombardamenti della guerra. Milano non ha mai voluto dimenticare gli ultimi, quei poveri che Zavattini con affetto descriveva come “matti”. Il Novecento è stato il secolo dei cantieri, occorre guardare senza pregiudizi alle periferie come al vero capolavoro urbanistico della metropoli. Oggi, dopo un’ennesima frattura sociale causata dalla crisi pandemica, la città vuole rimettersi in moto. Ma non deve dimenticare la lezione dei due maestri del nostro cinema: per augurare a tutti noi un (nuovo) Miracolo a Milano.


La prenotazione all'evento è obbligatoria

L'accesso agli eventi sarà possibile solo con Certificazione Verde COVID 19 (denominata Green Pass) valida. Sarà necessario indossare correttamente la mascherina per tutta la durata degli eventi.

libri


Miracolo a Milano. Un omaggio a un film e a una città, Gianni Biondillo (a cura di), EuroMilano

Aggiungi al tuo Calendario:

20/11/2021 16:00:00 20/11/2021 17:00:00 Europe/Rome BOOKCITY: Un (nuovo) Miracolo a Milano Con Gianni Biondillo, Gianni Canova, Valentina Fortichiari e Attilio Di Cunto - <p>Nel 1951, esattamente 70 anni fa, il genio immaginifico di Vittorio de Sica e di Cesare Zavattini mostrò al mondo una Milano inedita abitata da barboni che chiedevano solo un pezzo di terra dove vi Auditorium Stefano Cerri, Via Valvassori Peroni 56, Milano BOOKCITY MILANO segreteria@bookcitymilano.it false DD/MM/YYYY