Berlino fra storia e architettura

A cura di Villa Vigoni Centro italo-tedesco per il dialogo europeo

La storia eccezionale e drammatica della Berlino dell’ultimo secolo una storia in cui ascesa e declino, costruzione, distruzione, abbandono e ricostruzione, valorizzazione e cancellazione della memoria si sono susseguiti ciclicamente ma hanno anche coesistito – costituisce un oggetto di ricerca inesauribile in molteplici discipline accademiche e professioni. Essa è inoltre alla base dell’attrattività che la capitale tedesca esercita sull’ampio pubblico italiano, che pur non essendo certo esperto di storia tedesca, è affascinato da una città in continua evoluzione, protagonista di mutamenti architettonici e urbanistici dai ritmi e impatti impensabili per i centri storici italiani.

L’incontro riunisce un gruppo di studiosi/e e professionisti/e accomunati dall’aver posto Berlino al centro del loro lavoro, seppur da prospettive disciplinari e professionali molto diverse: storia politica, storia dell’architettura, fotografia, arti visive, conservazione dei beni culturali, giornalismo, letteratura, teatro, turismo.
Ognuno di essi ha contribuito con ricerche, progetti e pubblicazioni a diffondere in Italia una conoscenza più ampia della Germania e della sua capitale, sia a livello storico che negli sviluppi più attuali e offrirà al pubblico una prospettiva originale attraverso cui conoscere meglio Berlino e la Germania.

libri


ATRII / Berlin, The city, the island, Alice Pedroletti, ZK/U Press
Berlino prima del muro. La ricostruzione negli anni 1945-1961, Andrea Maglio, Evelius
Berlino. Tra passato e futuro, Sotera Fornaro, Cue Press
Divisione e riunificazione. Itinerari storici nella Berlino della Guerra fredda, Francesca Zilio, Villa Vigoni Editore-Verlag
Est e Ovest. 30 anni dal muro di Berlino, Cinzia Pierantonelli, Fondazione Pescabruzzo – Ianieri Edizioni
La Repubblica di Sabbiolino. DDR... ma non troppo!, Francesco Cristino, Gruppo Albatros - Il Filo
Linea nelle linee, Antonella Bozzini, Autopubblicato
Memoria dei paesaggi. Paesaggi della Memoria, Antonella Gargano e Daniela Padularosa, Artemide Edizioni
Rivoluzione pacifica e Unità. Celebrazioni e culture della memoria in Germania (1990-2015), Costanza Calabretta, Viella
Spazi di memoria nella Berlino post socialista, Liza Candidi, Mimesis

Aggiungi al tuo Calendario:

19/11/2022 15:00:00 19/11/2022 16:00:00 Europe/Rome BOOKCITY: Berlino fra storia e architettura A cura di Villa Vigoni Centro italo-tedesco per il dialogo europeo - <p>La storia eccezionale e drammatica della Berlino dell’ultimo secolo <a name="m_5502228726686330628__Hlk95298374">–</a> una storia in cui ascesa e declino, costruzione, distruzione, abbandono e rico Podbielski Contemporary, Via Vincenzo Monti, 12 BOOKCITY MILANO segreteria@bookcitymilano.it false DD/MM/YYYY