Come essere costruttori di pace
Con Angelo Moretti, Marianella Sclavi, Anna Barbara, Paolo Bergamaschi, PierFrancesco Majorino, Nello Scavo, Riccardo Bonacina. Modera: Stefano Arduini
11 LUGLIO. LA PACE IN CAMMINO
Un instant book per raccontare di un’iniziativa unica e straordinaria: la marcia della pace a Kiev lo scorso 11 luglio quando una sessantina di aderenti al Movimento Europeo di Azione Nonviolenta hanno raggiunto la capitale Ucraina per invocare la pace e incontrare associazioni e istituzioni ucraine. Per raccontare quella giornata ma anche ciò che l’ha preceduta, le diverse missioni preparatorie, e ciò che ne è seguito: l’accoglienza degli orfani ucraini in estate nei piccoli Comuni Welcome, i gemellaggi tra musei italiani e ucraini e tra municipalità italiane e ucraine. L’11 luglio nella capitale dell’Ucraina l’incontro è stato con rappresentanti della società civile come Ihor Torskyi fondatore di Action for Ukraine Foundation e Gloria Mascellani, responsabile del Movimento dei Focolari in Ucraina, delle istituzioni come il sindaco di Kiev, Vitalij Klyčko, la vicesindaca Maryna Honda, e rappresentanti delle Chiese grazie alla presenza del Nunzio apostolico in Ucraina Visvaldas Kulbokas.
Dialogo con: Angelo Moretti, Marianella Sclavi, Anna Barbara, Paolo Bergamaschi, PierFrancesco Majorino, Nello Scavo, Riccardo Bonacina.
Modera: Stefano Arduini (direttore di Vita)