Hasta la digitalizzazione siempre! Oggetti del Museo, rivoluzioni ed eroi digitali - EVENTO ANNULLATO

Con Gabriele Balbi, Simona Casonato, Donata Columbro e Roberta Spada

Attraverso le storie di alcuni oggetti delle collezioni di cultura digitale del Museo, Gabriele Balbi, storico dei media e della tecnologia, riflette sui modi in cui è stata raccontata la "rivoluzione digitale": una delle narrazioni più potenti del nostro tempo, che aveva promesso e ancora promette nuove opportunità per tutti, informazione accessibile in quantità illimitata, la demolizione di vecchie gerarchie e barriere. Ma che viene raccontata in maniera simile da decenni, a partire dalle “reliquie” di questa rivoluzione: i miliardi di dispositivi digitali che sono stati prodotti e venduti in suo nome.

L'autore, in dialogo con la curatrice delle collezioni Simona Casonato, la ricercatrice del Museo Roberta Spada e con la giornalista Donata Columbro, illustra alcuni artefatti conservati al Museo, lanciati sul mercato a cavallo del millennio e ormai divenuti storia.

Ma quali sono i “veri” simboli della rivoluzione? Sarà direttamente il pubblico a deciderlo, in un’osservazione guidata di alcuni oggetti speciali, solitamente non esposti, estratti per l'occasione dalle Collezioni di Studio e visibili in sala.

libri


L'ultima ideologia. Breve storia della rivoluzione digitale, Gabriele Balbi, Laterza

Aggiungi al tuo Calendario:

19/11/2022 15:00:00 19/11/2022 16:00:00 Europe/Rome BOOKCITY: Hasta la digitalizzazione siempre! Oggetti del Museo, rivoluzioni ed eroi digitali - EVENTO ANNULLATO Con Gabriele Balbi, Simona Casonato, Donata Columbro e Roberta Spada - <p>Attraverso le storie di alcuni oggetti delle collezioni di cultura digitale del Museo, Gabriele Balbi, storico dei media e della tecnologia, riflette sui modi in cui è stata raccontata la "rivoluzi Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci, Via Olona, 6/bis BOOKCITY MILANO segreteria@bookcitymilano.it false DD/MM/YYYY