Il senso dell’amore nel mondo ibrido. Il manifesto politico di Jennifer Guerra

Con Jennifer Guerra e Anna Giulia Curti. Evento a cura del Comitato Scientifico della Casa della Psicologia

In un mondo che percepiamo come sempre più faticosamente complesso, parlare di amore sembra già un atto rivoluzionario. A maggior ragione se - come Jennifer Guerra - si riesce a parlarne schivando ad ogni passo semplificazioni in bianco e nero e parcellizzazioni su livelli di lettura chiusi a sé. L’amore non è, ci dice Guerra, né quella fiaba che ormai vediamo ridotta a favoletta sotto i colpi delle stereotipie e dei “lavaggi” hollywoodiani, né un misero palliativo per gli illusi, come i più cinici vorrebbero. Muovendosi sapientemente tra sociologia e filosofia, tra prospettive femministe e letture psicologiche, Jennifer Guerra ha l’assoluto merito di non perdere mai il filo rosso di una analisi politica dell’amore come possibilità di avere cura dell’altro in modo rispettoso, generoso, mai auto-centrato e anzi che guarda alla collettività. In questo sì, quindi, un manifesto politico rivoluzionario: perché rivoluzione politica è, in fondo, possibilità di immaginare altri modi di essere in relazione con gli altri e con il mondo.

Jennifer Guerra, scrittrice e giornalista; Anna Giulia Curti, psicologa, psicoterapeuta e membro del Comitato Scientifico della Casa della Psicologia.

libri


Il capitale amoroso. Manifesto per un eros politico e rivoluzionario, Jennifer Guerra, Bompiani

Aggiungi al tuo Calendario:

18/11/2022 20:30:00 18/11/2022 21:30:00 Europe/Rome BOOKCITY: Il senso dell’amore nel mondo ibrido. Il manifesto politico di Jennifer Guerra Con Jennifer Guerra e Anna Giulia Curti. Evento a cura del Comitato Scientifico della Casa della Psicologia - <p>In un mondo che percepiamo come sempre più faticosamente complesso, parlare di amore sembra già un atto rivoluzionario. A maggior ragione se - come Jennifer Guerra - si riesce a parlarne schivando La Casa della Psicologia, Piazza Castello, 2, 20121 Milano MI BOOKCITY MILANO segreteria@bookcitymilano.it false DD/MM/YYYY