Le parole della cura | Futuro
Con Franco Arminio, Sergio Harari e Vera Martinella. Percorso a cura di Eliana Liotta
I greci usavano tre termini diversi per descrivere la cura e uno era therapèia, terapia delle ferite del corpo e dell’anima. Anche per noi cura è come una scatola che contiene altre parole. Cura è dono, fragilità di un altro essere umano, è pazienza, speranza di guarigione, ma rappresenta anche il risultato delle intuizioni geniali e della sapienza tramandata di generazione in generazione.
La rassegna «Le parole della cura», ideata da Eliana Liotta, vuole raccontare i valori, la cultura e i progressi delle scienze della vita e della salute attraverso i libri e i loro autori.
Per la parola "futuro" intervengono Franco Arminio, poeta, scrittore, regista e autore di "Atleti" (Harper Collins, 2022), Sergio Harari, direttore della Pneumologia e della medicina interna all’Ospedale San Giuseppe MultiMedica di Milano, coautore del libro "Post Covid" (Solferino), Vera Martinella, giornalista scientifica per il Corriere della Sera, coautrice del libro "Post Covid" (Solferino). Conduce Eliana Liotta, giornalista, direttrice della collana editoriale Scienze per la vita (Sonzogno) e autrice del libro "Il Cibo che ci salverà" (La nave di Teseo).
Il percorso è realizzato con il contributo non condizionante di Recordati.