La disciplina dell’errore. Il teatro di Romeo Castellucci

Con Romeo Castellucci, Oliviero Ponte di Pino, Alice Guareschi e Felice Cimatti

Romeo Castellucci, Grand Invité di Triennale 2021-2024, racconta in anteprima il libro La disciplina dell’errore. Il teatro di Romeo Castellucci. Scritti e interviste edito da Cronopio e realizzato in collaborazione con Triennale. Il volume è una raccolta di scritti e interviste, testimonianza del lavoro del regista, frutto della penna di Jean-Louis Perrier, critico del quotidiano Le Monde e spettatore militante. L'edizione italiana ampliata è a cura di Alice Guareschi, con un testo di Felice Cimatti.

Romeo Castellucci sarà in dialogo con in dialogo con Oliviero Ponte Di Pino, autore di libri, giornalista, docente e manager culturale, Alice Guareschi, artista e curatrice dell’edizione italiana del libro, e Felice Cimatti, filosofo. 

Scrive a proposito del libro Romeo Castellucci: “Le pagine di questo libro danno forma a tutto quello che, nel corso degli anni, ho cercato di dimenticare. Solo la capacità di visione di uno spettatore militante come Jean-Louis Perrier poteva restituire una testimonianza di questi lembi di passato, certo non io. È incredibile rileggere questi scritti e rendermi conto di come fosse dominante l’elemento della quantità, mentre ho sempre pensato che il mio lavoro tendesse verso uno spazio senza contenuto, un luogo di rivelazione, una rinuncia al linguaggio. Ho sempre sospettato che il teatro fosse per me un lavoro sul presente espresso nella lingua del presagio. L’autore di questa raccolta, al contrario, ha voluto fissare le parole dette, e rileggere il mio lavoro attraverso quei lembi di passato che ha conosciuto come critico e come spettatore. Ma Jean-Louis Perrier non si è limitato solo a questo: ha voluto infatti, di volta in volta, farmi parlare. La ricchezza della sua analisi mi aiuterà, d’ora in poi, a fare un ulteriore passo indietro rispetto a quanto è stato fatto”.

libri


La disciplina dell’errore. Il teatro di Romeo Castellucci. Scritti e interviste, Jean-Louis Perrier, Cronopio

Aggiungi al tuo Calendario:

19/11/2022 19:30:00 19/11/2022 20:30:00 Europe/Rome BOOKCITY: La disciplina dell’errore. Il teatro di Romeo Castellucci Con Romeo Castellucci, Oliviero Ponte di Pino, Alice Guareschi e Felice Cimatti - <p>Romeo Castellucci, Grand Invité di Triennale 2021-2024, racconta in anteprima il libro La disciplina dell’errore. Il teatro di Romeo Castellucci. Scritti e interviste edito da Cronopio e realizzato Triennale Milano, viale Emilio Alemagna 6, Milano BOOKCITY MILANO segreteria@bookcitymilano.it false DD/MM/YYYY