Scritti dalla Città Mondo - In difesa della madre Terra. La poesia aborigena di Oodgeroo Noonuccal

Con Margherita Zanoletti, Maria Camilla De Palma, Franca Cavagnoli, Carolina Orsini, Betty Gilmore (voce) e Alberto Grein (didgeridoo)

Un evento culturale che omaggia l'Australia. Oodgeroo Noonuccal è la prima poetessa aborigena della storia. Il suo iter letterario ha inizio a metà degli anni Sessanta con la raccolta d’esordio We Are Going, pubblicata col nome anglosassone Kath Walker e poi confluita nell’antologia My People (1970), tradotta in italiano per la prima volta. Cinquant’anni in anticipo rispetto alle sfide ecologiste di oggi e rifacendosi alle millenarie culture indigene d’Australia, la poesia di Oodgeroo dipinge la Terra non come un luogo da possedere, ma come una Madre da proteggere, reclamando i diritti per le minoranze di tutto il mondo.

Margherita Zanoletti è nata e vive a Milano. Compiuti gli studi a Milano, Londra e Sydney si occupa di arte e scrittura del Novecento, pubblicando traduzioni, articoli e saggi. Ha insegnato italiano in Australia (University of Sydney, Macquarie University) e dal 2010 è subject e reference librarian per la Biblioteca di Ateneo dell’Università Cattolica di Milano. Con Francesca Di Blasio ha scritto un libro sulla scrittrice aborigena Oodgeroo Noonuccal, che contiene la prima traduzione italiana della raccolta poetica We are Going (Università di Trento, 2013).

libri


My people. La mia gente, Noonuccal Oodgeroo, Mimesis

Aggiungi al tuo Calendario:

18/11/2022 18:30:00 18/11/2022 19:30:00 Europe/Rome BOOKCITY: Scritti dalla Città Mondo - In difesa della madre Terra. La poesia aborigena di Oodgeroo Noonuccal Con Margherita Zanoletti, Maria Camilla De Palma, Franca Cavagnoli, Carolina Orsini, Betty Gilmore (voce) e Alberto Grein (didgeridoo) - <p>Un evento culturale che omaggia l'Australia. Oodgeroo Noonuccal è la prima poetessa aborigena della storia. Il suo iter letterario ha inizio a metà degli anni Sessanta con la raccolta d’esordio We MUDEC - Museo delle Culture, via Tortona 56, Milano BOOKCITY MILANO segreteria@bookcitymilano.it false DD/MM/YYYY