Scritti dalla Città Mondo - Sguardi di periferia. Milano e il mondo visti con gli occhi di un bambino

Con Giuseppe Braga e Eleonora Molisani

Periferia sud milanese, primi anni duemila. Questa è l’ultima notte che Matteo trascorrerà nella casa in cui è nato. Il sospiratissimo trasloco nella tanto desiderata villetta a schiera sta per compiersi. Ma prima di lasciare l’appartamento in cui è cresciuto, anziché dormire, Matteo comincia a ricordare. E con la sua buffa voce sgangherata e a volte incerta, e i suoi occhi ancora ingenui da undicenne, ci svela tutto ciò che ha visto e che ha sentito. Il suo piccolo grande mondo, fatto di sorprendenti scoperte. I suoi amatissimi e scombinati genitori, sua sorella maggiore Elisa, il suo inseparabile cugino Valerio, il suo ancor più inseparabile amico Bart, il quartiere, l’oratorio, la scuola. E soprattutto ci racconta – filo conduttore della narrazione – della lenta, snervante, faticosa costruzione della nuova casa. Dei continui ritardi e rallentamenti che rischiano di mettere a dura prova gli equilibri familiari. Il rumore di fondo è quello che arriva dalla televisione sempre accesa, a cui sta incollata sua madre. Un oblò aperto verso il mondo. Mondo che, proprio in quell’anno (2001), sarà oggetto di grossi cambiamenti.

Giuseppe Braga è nato, vive e lavora a Milano. Nel 2006 ha esordito col romanzo "Ma tu lo conosci Joyce? "(Sironi Editore). Nel 2015 Priamo Editore ha pubblicato il suo secondo libro, Ricordati dei fiori. Alcuni suoi racconti sono apparsi su riviste letterarie (‘tina, Inchiostro, Piazza Riforma, CoolClub.it) e su antologie (edite tra gli altri da Baldini Castoldi Dalai, Rubbettino, Fandango, Perrone e Terre di Mezzo).

Eleonora Molisani, giornalista professionista, si occupa di attualità e di libri per il settimanale «Tu Style» di Mondadori. Collabora, come docente di giornalismo, comunicazione e new-media, con la Scuola di linguaggi Mohole di Milano, per cui cura anche la rassegna letteraria annuale Parolibere. Nel 2014 ha esordito nella narrativa con "Il buco che ho nel cuore ha la tua forma - Storie del terzo millennio" (Priamo & Meligrana). Nel 2016 ha partecipato all’antologia di racconti "Pausa caffè" (Prospero editore). Nel 2019 ha pubblicato il romanzo "Affetti collaterali" (Giraldi editore). Online ha fondato la community Natural Born Readers and Writers, per l’organizzazione di eventi culturali e la tutela della bibliodiversità.

libri


E guardo il mondo da un oblò, Giuseppe Braga, Meligrana Editore

Aggiungi al tuo Calendario:

19/11/2022 17:30:00 19/11/2022 18:30:00 Europe/Rome BOOKCITY: Scritti dalla Città Mondo - Sguardi di periferia. Milano e il mondo visti con gli occhi di un bambino Con Giuseppe Braga e Eleonora Molisani - <p>Periferia sud milanese, primi anni duemila. Questa è l’ultima notte che Matteo trascorrerà nella casa in cui è nato. Il sospiratissimo trasloco nella tanto desiderata villetta a schiera sta per com MUDEC - Museo delle Culture, via Tortona 56, Milano BOOKCITY MILANO segreteria@bookcitymilano.it false DD/MM/YYYY