Scritti dalla Città Mondo - La ricerca del gigante senza terra

Con Andreina Colon Savino e Gustavo Garcia

Questo racconto è basato su una leggenda di Imbabura, nella Sierra Norte dell'Ecuador, e narra il viaggio intrapreso da un gigante solitario nel tentativo di trovare un amico. Nel suo viaggio, attraversa una terra arida e semplice, e si ferma deluso per non aver incontrato un altro come lui. Ma un giorno riprende il suo cammino e scopre che il mondo che ricordava è cambiato, e gli offre una magica scoperta.

Oso Melero Edizioni è una casa editrice indipendente creata nel 2020 nella città di Padova, in Italia, tra le speranze e le utopie di alcuni amici migranti venezuelani che hanno osato rendere possibile un sogno editoriale. È stata concepita con lo scopo che le opere letterarie latinoamericane e caraibiche raggiungano bambine, bambini e adolescenti sia in italiano che in spagnolo.

L’oso melero (Tamandua tetradactyla) è un animale dolce e coraggioso, un camminatore ambulante che si nutre di formiche e miele, da cui l’aggettivo “melero” o “mielero”. Vive nelle giungle e nelle foreste del Sud America, quel verde immenso lo accompagna e le sussurra le storie che porta da raccontare. Il suo nome evoca una danza tradizionale indigena che veniva ballata durante l’infanzia, con la quale venivano adorati gli antenati. L’oso melero invita a cercare l’incanto, a scoprire suoni, profumi, parole e immagini che, una volta entrati nel cuore, saranno compagnia per tutta la vita.

Shirley Andrade (Quito, 1987) è psicologa e scrittrice di racconti. Si è dedicata alla promozione di progetti psicosociali, alla ricerca psicoeducativa ed alla didattica universitaria.

Nicoletta Bertelle (Padova, 1966) è illustratrice, diplomata all’Istituto d’Arte Pietro Selvatico di Padova; e formata con maestri come Stepan Zavrel, Emanuele Luzzati e Josef Wilkon. Nel corso degli anni ha condotto diversi laboratori creativi, letture animate ed incontri formativi. Ha partecipato a Pordenonelegge, Scrittoriincittà, Mare di libri, La Fiera delle Parole e al Festival del Libro di Enna con laboratori di illustrazione. Dal 2017 porta avanti un corso serale presso la Bottega d’Arte di Padova.

 

libri


La ricerca, Shirley Andrade, Nicoletta Bertelle, Oso Melero Edizioni

Aggiungi al tuo Calendario:

19/11/2022 10:30:00 19/11/2022 11:30:00 Europe/Rome BOOKCITY: Scritti dalla Città Mondo - La ricerca del gigante senza terra Con Andreina Colon Savino e Gustavo Garcia - <p>Questo racconto è basato su una leggenda di Imbabura, nella Sierra Norte dell'Ecuador, e narra il viaggio intrapreso da un gigante solitario nel tentativo di trovare un amico. Nel suo viaggio, attr MUDEC - Museo delle Culture, Via Tortona, 56 BOOKCITY MILANO segreteria@bookcitymilano.it false DD/MM/YYYY