Umberto Eco - La biblioteca del mondo

Proiezione in anteprima milanese del documentario di Davide Ferrario. Prima della proiezione Achille Mauri, Roberta Cesana, Mario Andreose e Stefano Eco ricorderanno Umberto Eco.

Giovedì 17 novembre 2022 alle 19 presso Anteo Palazzo del Cinema (Piazza Venticinque Aprile, 8, Milano) la Scuola di scrittura Belleville organizza la proiezione in anteprime di Umberto Eco - La biblioteca del mondo (80’, 2022), un film documentario di Davide Ferrario dedicato alla figura di Umberto Eco.

La biblioteca personale di Eco, con i suoi 30.000 libri moderni e 1.500 volumi rari e antichi, nel film diventa la chiave per evocare nella maniera più vivida lo spirito e il pensiero di colui che l’ha creata e abitata per oltre trent’anni: la biblioteca come spazio vivo, testimonianza di un’avventura intellettuale e umana di straordinaria ricchezza, un luogo in cui il vero e l’immaginato si incontrano e lo sguardo sulla realtà si fa più profondo e più lucido. Attraverso le testimonianze dei familiari e dei collaboratori più stretti, spezzoni di repertorio, citazioni tratte dagli scritti di Eco, il regista costruisce un ritratto ricco di sfumature, di calore e di intelligenza di uno degli intellettuali più preziosi e influenti della nostra storia recente. 

Di prossima distribuzione da parte di Fandango, Umberto Eco – La biblioteca del mondo è una produzione Rossofuoco, in collaborazione con Rai Cinema, con il sostegno di MiC – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, Piemonte Doc Film Fund - Film Commission Torino Piemonte e Regione Piemonte, e il contributo di RA.MO S.p.A e della Scuola di scrittura Belleville.

Prima della proiezione Achille Mauri, Roberta Cesana, Mario Andreose e Stefano Eco ricorderanno Umberto Eco.


Aggiungi al tuo Calendario:

17/11/2022 19:00:00 17/11/2022 20:59:00 Europe/Rome BOOKCITY: Umberto Eco - La biblioteca del mondo Proiezione in anteprima milanese del documentario di Davide Ferrario. Prima della proiezione Achille Mauri, Roberta Cesana, Mario Andreose e Stefano Eco ricorderanno Umberto Eco. - <p>Giovedì 17 novembre 2022 alle 19 presso Anteo Palazzo del Cinema (Piazza Venticinque Aprile, 8, Milano) la Scuola di scrittura Belleville organizza la proiezione in anteprime di <em>Umberto Eco - L Anteo Palazzo del Cinema, Piazza Venticinque Aprile, 8, 20121 Milano MI BOOKCITY MILANO segreteria@bookcitymilano.it false DD/MM/YYYY