Archibooks | Gae Aulenti. Cina 1974, Humboldt Books, 2023

Con Nina Artioli, Andrea Berrini, Simona Galateo e Giovanna Silva

Presentazione del libro Gae Aulenti. Cina 1974, Humboldt Books, 2023.

Nell’autunno del 1974 Gae Aulenti partecipa a un viaggio in Cina toccando Hong Kong (ancora colonia), Pechino, Shanghai, Nanchino e alcune località minori. La Cina, dopo gli anni della Rivoluzione culturale, si sta riaprendo al mondo e una viaggiatrice curiosa e instancabile come lei è colpita dalla vita collettiva molto disciplinata, dall’ordine e dalla pulizia, ma anche dalle grandi trasformazioni del territorio e dalle nuove infrastrutture come università e ospedali. Un mondo sospeso tra le tradizioni millenarie e la spinta verso la modernizzazione che l’ideologia di Mao Zedong imprime al paese. Tuttavia è ancora la Cina delle biciclette, delle mille botteghe e della Grande Muraglia visitata senza turisti. Un luogo per certi versi lontano ed esotico, ma Aulenti è attenta a cogliere l’inizio della Cina che verrà. Un reportage sorprendente che alterna grandi panoramiche a dettagli rivelatori di un’osservatrice sempre acuta.

Ne parlano Nina Artioli, direttrice dell'Archivio Gae Aulenti; Andrea Berrini, scrittore e giornalista; Giovanna Silva, fotografa e editrice di Humboldt Books. Introduce e modera Simona Galateo, curatrice e editor.

libri


Cina 1974, Gae Aulenti, Humboldt Books

Aggiungi al tuo Calendario:

15/11/2023 19:00:00 15/11/2023 20:00:00 Europe/Rome BOOKCITY: Archibooks | Gae Aulenti. Cina 1974, Humboldt Books, 2023 Con Nina Artioli, Andrea Berrini, Simona Galateo e Giovanna Silva - <p>Presentazione del libro <em>Gae Aulenti. Cina 1974</em>, Humboldt Books, 2023.</p> <p>Nell’autunno del 1974 Gae Aulenti partecipa a un viaggio in Cina toccando Hong Kong (ancora colonia), Pechin Galleria Antonia Jannone, Corso Garibaldi, 125, Milano BOOKCITY MILANO segreteria@bookcitymilano.it false DD/MM/YYYY