Segreti e lacune. Le stragi tra servizi segreti, magistratura e governo

Con Benedetta Tobagi e Marcello Flores

In Italia i processi per le grandi stragi terroristiche, costituiscono un terreno d’indagine perfetto per analizzare la conflittualità permanente tra magistratura e servizi segreti. 

Con la legge di riforma dei servizi del 1977, che introduce per la prima volta un controllo politico e parlamentare sull’intelligence e insieme revisiona la disciplina del segreto di Stato, cresce l’attenzione pubblica, e insieme l’ipocrisia istituzionale, su questi temi. Il focus sugli anni Ottanta di questo libro consente di osservare nella pratica i limiti di questa pur importante e per molti versi innovativa legge di riforma, che aveva suscitato grandi speranze ben presto dissipate dallo scandalo P2.

Segreti e lacune, prendendo in esame le mentalità, i motivi e i meccanismi che ostano alla trasparenza, nonché la fisiologia e patologia dei rapporti tra intelligence e potere politico, delinea le radici di questa continuità dai risvolti drammatici.


Book sharing Palazzo Moriggia


libri


Segreti e lacune. Le stragi tra servizi segreti, magistratura e governo, Benedetta Tobagi, Einaudi

Aggiungi al tuo Calendario:

19/11/2023 14:30:00 19/11/2023 15:30:00 Europe/Rome BOOKCITY: Segreti e lacune. Le stragi tra servizi segreti, magistratura e governo Con Benedetta Tobagi e Marcello Flores - <p dir="ltr">In Italia i processi per le grandi stragi terroristiche, costituiscono un terreno d’indagine perfetto per analizzare la conflittualità permanente tra magistratura e servizi segreti.&nbsp; Palazzo Moriggia – Museo del Risorgimento, Via Borgonuovo, 23, Milano BOOKCITY MILANO segreteria@bookcitymilano.it false DD/MM/YYYY