Culture e colture nell'Amazzonia ecuadoriana. Dai miti e le credenze ancestrali ai progetti dell'oggi

Con Eva Caianiello e María Salomé Gachet Otáñe

Regione alla ribalta da parecchi anni per la sua importanza nell’ecosistema mondiale, l’Amazzonia e in particolare la zona dell’Alto Napo che coinvolge Perù, Ecuador e Brasile, possiede un patrimonio culturale molto ricco. Sono le leggende, per lo più di tipo animistico, che si tramandano per via orale e che riflettono il clima di minaccia ma anche di fusione con la natura nel quale vivono gli abitanti della foresta. Popolazioni  che considerano animali, piante, alberi e radici esseri sacri e intelligenti, attraverso i quali l’uomo  può purificarsi, curarsi, nutrirsi e, in generale, vivere. 

Come accordare la  difesa di questa  cultura, identità e stessa esistenza, con un processo di sviluppo che sia  equo-sostenibile? 

libri


Miti e leggende dell’Amazzonia, , Tarka

Aggiungi al tuo Calendario:

16/11/2023 18:00:00 16/11/2023 19:00:00 Europe/Rome BOOKCITY: Culture e colture nell'Amazzonia ecuadoriana. Dai miti e le credenze ancestrali ai progetti dell'oggi Con Eva Caianiello e María Salomé Gachet Otáñe - <p>Regione alla ribalta da parecchi anni per la sua importanza nell’ecosistema mondiale, l’Amazzonia e in particolare la zona dell’Alto Napo che coinvolge Perù, Ecuador e Brasile, possiede un patrimon Biblioteca di Caseggiato di via Solari, Via Solari 40, Milano BOOKCITY MILANO segreteria@bookcitymilano.it false DD/MM/YYYY