Donne sciamane. Un viaggio alla scoperta del sacro femmineo

Con Valeria Gradizzi, Morena Luciani Russo e Luisa Stagi

Quello dello sciamanesimo femminile è un mondo carico di spiritualità in cui le donne, attraverso pratiche mistiche fuori dai binari delle religioni organizzate, trovano consapevolezza di sé e del loro ruolo nella società, una ricerca volta alla trasformazione personale attraverso la sacralizzazione della natura, in costante riferimento all'energia cosmica.

Valeria Gradizzi ha accompagnato e fotografato donne sciamane, nei boschi, la notte intorno al fuoco, al battito dei tamburi. Il risultato è un viaggio fotografico all’interno delle pratiche sciamaniche femminili dell’Italia contemporanea, arricchito dalla presenza di poesie di ispirazione sciamanica e da testi di approfondimento storico-antropologico. 

La fotografa presenterà il suo lavoro dialogando con Morena Luciani Russo, artista rituale, guaritrice dell’anima e insegnante di sciamanesimo e con Luisa Stagi, Docente di Sociologia Generale presso l’Università degli Studi di Genova.

libri


Elle, Valeria Gradizzi, emuse

Aggiungi al tuo Calendario:

19/11/2023 10:00:00 19/11/2023 11:00:00 Europe/Rome BOOKCITY: Donne sciamane. Un viaggio alla scoperta del sacro femmineo Con Valeria Gradizzi, Morena Luciani Russo e Luisa Stagi - <p>Quello dello sciamanesimo femminile è un mondo carico di spiritualità in cui le donne, attraverso pratiche mistiche fuori dai binari delle religioni organizzate, trovano consapevolezza di sé e del Teatro Franco Parenti, Via Pier Lombardo 14, Milano BOOKCITY MILANO segreteria@bookcitymilano.it false DD/MM/YYYY