La città sognata. Progetti e riflessioni su una società davvero inclusiva
Con Cristina Carpinelli, Nicola Villa, Ornella Sanfilippo e Silvia Baldini
La città sognata è un luogo immaginato o che si sta già creando? E’ l’interrogativo da cui parte l’incontro proposto in Biblioteca La Caldera*. Assieme a Cristina Carpinelli autrice del libro “Dove siete tutti?” (Altreconomia) Ornella Sanfilippo di “Mamme a scuola” e Silvia Baldini di “Affido culturale” dialogheranno con il pubblico sui temi della fragilità sociale ed economica, della disabilità e della costruzione di un sé sociale. Storie di micro comunità che hanno deciso di avanzare quasi contro corrente dimostrando che a volte la parte più bella del vaso è proprio la frattura che spesso coincide col fare rete e letteralmente creare uno spazio dove prima c'era il vuoto. Un mondo di sperimentazione che non dimentica di porre domande a una società, la nostra, che da troppo tempo promette di essere inclusiva, ma che a conti fatti ancora esclude.
Dopo la presentazione, alle 12:30, ci sarà l'inaugurazione della Biblioteca di quartiere La Caldera con la firma del Patto per la Lettura del Comune di Milano.
Al termine rinfresco offerto dalla Fondazione Durante Noi Ets.
*Biblioteca La Caldera è una biblioteca di condominio nata a Quinto Romano dalla collaborazione fra Fondazione Durante Noi Ets e Cooperativa Edificatrice Ferruccio Degradi.