La scherma alla Società del Giardino 1882-2022

Con Massimo G. Cerutti, Giuseppe Cafiero e Marco Calleri. A cura della Società del Giardino di Milano

Per la prima volta dalla sua fondazione, avvenuta nel 1882, vengono ripercorse in questo libro le tappe della nascita e dello sviluppo della Sala d’Armi della Società del Giardino e delle affermazioni internazionali dei suoi schermitori: una storia di tanti successi che ci conduce fino ai nostri giorni.

Il volume passa in rassegna le vicende storiche della Sala d’Armi, i suoi grandi campioni, nonché la storia degli anni recenti e recentissimi.

Completano il volume alcuni capitoli più generali dedicati al “mestiere delle armi”, all’evoluzione della scherma verso lo status di disciplina olimpica, e ai trattati di scherma a stampa antichi, in modo che il lettore possa essere aiutato a comprendere il sostrato culturale dal quale tutto ebbe origine, e apprezzare i contenuti valoriali, oltre che sportivi, che questa disciplina da sempre esprime. L’apparato iconografico è assai ricco, ed è in gran parte mutuato dagli archivi storici della Società del Giardino, oltre che da altri archivi privati. Attraverso i testi e le immagini il volume si propone di fornire un contributo rilevante alla storia della scherma a Milano, vista attraverso le vicende di una Sala d’Armi di primaria importanza che vanta nel proprio palmarès un numero straordinario di ori olimpici e mondiali.

libri


La scherma alla Società del Giardino 1882-2022, , Erga

Aggiungi al tuo Calendario:

19/11/2023 10:30:00 19/11/2023 11:30:00 Europe/Rome BOOKCITY: La scherma alla Società del Giardino 1882-2022 Con Massimo G. Cerutti, Giuseppe Cafiero e Marco Calleri. A cura della Società del Giardino di Milano - <p>Per la prima volta dalla sua fondazione, avvenuta nel 1882, vengono ripercorse in questo libro le tappe della nascita e dello sviluppo della Sala d’Armi della Società del Giardino e delle affermazi Museo Bagatti Valsecchi, Via Gesù 5, Milano BOOKCITY MILANO segreteria@bookcitymilano.it false DD/MM/YYYY